La nostra alleata per convivere con l'adolescenza... (dei miei figli)

3 commenti

Il nostro metodo con gli adolescenti: il momento tisana


Da un bel po' di tempo i miei grandi (aliena dalle cuffie rosa e alieno dalle cuffie invisibili), hanno intrapreso il cammino arduo, tempestoso e turbolento della tanto temuta adolescenza.
Un cammino che non possiamo esimerci dal farlo insieme ma a debita distanza, senza invadere del tutto il loro spazio che rivendicano come proprio ogni istante.
Ho sperato che questa tappa arrivasse il più tardi possibile ma ci siamo!

figli adolescenti


Ho cercato di farmi trovare preparata  informata, la sera ho letto dozzine di libri di luminari, di documentarmi, di andare ai corsi formativi che fanno per le famiglie, ma non ho trovato un gran che di nulla, forse pensavo di trovare la ricetta giusta come si fa per un dolce, ma non è stato così (non me ne vogliano gli addetti ai lavoro!).
Invece ho copiato spudoratamente una mia amica canadese (ha 7 figli e tanta pazienza) che con i figli grandi ha adottato questo metodo: la tisana (o centrifugato).

Tè, Coppa, Drink, Piattino, Bevande

Metodo Tisana: ritagliarsi del tempo con un ragazzo alla volta bevendo una tisana o un centrifugato, e cominciare a parlare anche del tempo se si vuole, senza entrare in argomenti specifici che saranno poi loro a toccare se lo desiderano (a volte hanno solo bisogno di essere ascoltati).
Il dialogo come in ogni rapporto è alla base di tutto!


Noi facciamo così!
Ogni sera o nel tardo pomeriggio, con uno dei due grandi, in separata sede, ci prendiamo un centrifugato o una tisana, e cominciamo a parlare del più e del meno senza avere argomenti specifici e trackkkkk... i problemi vengono a galla insieme alla buccia di limone nel mio the!

All'inizio è stata dura, non sempre si fermavano a chiacchierare ma adesso sono loro a scegliere il genitore, a seconda dell'argomento e questa cosa mi piace molto perchè vuol dire che entrambi siamo stati capaci di dedicarci a loro in un modo specifico.

Adesso dopo che l'aliena dalle cuffie rosa e l'alieno dalle cuffie invisibili hanno passato pomeriggi in rumoroso silenzio ad aggirarsi nel corridoio dando rispostacce o facendo spallucce, tutto ha un sapore di cambiamento! -speriamo-

Peste grande e peste principessa hanno due modi di affrontare al cosa ... lui va dritto al punto, lei ci gira intorno con la speranza che noi genitori si trovi il problema nascosto nelle sue parole ... stiamo migliorando però... e adesso è lei che ogni tanto spunta con - carote sedano mela e noci - e chiede di fare un centrifugato perchè ha fame... (fame di ascolto e dialogo dico io!)

La peste grande arriva da me con la tisana già pronta e comincia a parlare che a volte mi fa strozzare dalla foga con cui parla ma va bene così!

Noi abbiamo trovato la nostra medicina per curare il disagio adolescenziale, almeno per ora, e ce lo teniamo stretto!

Oggi i ragazzi più che mai hanno bisogno di "no" decisi e di genitori disposti ad ascoltare e a parlare con loro sinceramente senza indorare la pillola. 
Dialogare è difficile così come parlare con loro, ma sono dell'idea che almeno bisogna provare a guardare attraverso i loro occhi cosa provano, perchè loro sono diversi da noi ma hanno bisogno di noi.

Il genitore ha un compito speciale: rendere capaci i propri figli di amarsi, di accettarsi e di capire che valgono, perchè loro sono amati e speciali.
Per me non è sempre facile, per il babbo neanche, ma ci proviamo ... a volte ci sono pomeriggi che si litiga da mattina a sera, ci sono pomeriggi che devono andare così, ma ci sono giorni che tutto va liscio e ci si fa la scorta di forze per affrontare la tempesta successiva.

Il metodo "tisana" non è magico, non è infallibile ma a noi ha cambiato il modo di vivere questo periodo  tempestoso che è l'adolescenza; poi ogni famiglia, ogni figlio ha bisogno del suo ma perchè non provare?




3 commenti

  1. Che bella idea..spero di ricordarmeli quando priscilla arriverà alla primavera..

    RispondiElimina
  2. Grazie di questa condivisione! al momento sono impegnata con le notti insonni ma so che l'adolescenza mi darà motivo di rimpiangere la fatica di oggi...

    RispondiElimina
  3. Eh già... l'adolescenza... per quanto cerchiamo di farci trovare preparati penso che alla fine non lo saremo mai!
    Io ho un figlio che fa 18 anni proprio domani e una signorina di 11 anni e mezzo: non uso proprio il metodo "Tisana" ma ho trovato comunque il modo di creare delle situazioni solo nostre, in cui parlare e scambiarci opinioni diventa più facile. Non sempre funziona però loro sanno che noi ci siamo sempre.
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma