MommyRoutine - Pulizie di Primavera (di viso e corpo!)

Nessun commento
Con l’arrivo della primavera solitamente io non vedo l’ora di mettere vestiti leggeri, sandali  e uscire di casa, prendere qualche raggio di sole e stare all'aria aperta.
Peccato che quel colorito stanco e ingrigito accumulato sul viso dopo un lungo inverno è agli antipodi dell’aspetto radioso che vorrei avere!
Come fare per dare una bella sferzata d’energia al volto?
Per ottenere un effetto piacevole e duraturo non c’è niente di meglio di una pulizia di primavera per viso e corpo!

I capisaldi della pulizia della pelle sono da sempre maschere, peeling e scrub. Vediamo insieme must have e qualche novità che possa aiutarci a rendere la nostra pelle raggiante!

Maschere purificanti

Per liberarsi dalle impurità tutti i tipi di pelle hanno bisogno di una maschera purificante. Stiamo ben attente a sceglierla delicata e idratante se la nostra pelle è secca e sensibile.
Tra le classiche maschere ai fanghi una delle più glamour è Glamglow. Ce ne sono per tutti i gusti ma tra le più indicate al nostro scopo abbiamo:

  • Supermud: il trattamento purificante di GlamGlow scientificamente più avanzato per prevenire e risolvere i problemi di pelle. 
  • Youthmud: esfoliante e idratante, oncepita come un trattamento professionale che agisce in soli 10 minuti, questa maschera di bellezza è utilizzata per i suoi risultati immediati dall'industria cinematografica di Hollywood e dietro le quinte delle sfilate di moda.
  • Flashmud: una maschera illuminante, la cui azione multi-target e multi-sensoriale assicura risultati rapidi per una pelle visibilmente più giovane e radiosa. 
Fonte sephora.it

Per le amanti del Do IT Yourself si può ottenere un'ottima maschera con argilla verde e amido di riso; è facile ed economica da fare!
L'argilla verde pulisce in profondità e l'amido di riso lenisce la pelle. Se avete la pelle delicata e secca mischiate qualche goccia di olio e impastate con un pochino di acqua. Potete trovare la ricetta dettagliata sul mio blog .

Una novità di questo ultimo anno sono le maschere al carbone o ossigeno attivo che sfrigolando piacevolmente sulla pelle la rinnovano e puliscono in profondità. Una che ho provato recentemente è quella di Younique. In questo mio articolo potete trovare qualche informazione su questo marchio




Black Strip

Se avete problemi di punti nei e pori dilatati conoscerete già le famosissime Black strip lontane cugine dei cerottini nasali da bagnare, sono molto utili per aiutare nella rimozione dei punti neri da naso e mento.


Spazzole viso

Un attrezzo immancabile per le pulizie di primavera a mio avviso è però una spazzola viso a oscillazioni. Ce ne sono diverse ma la più famosa è senz'altro quella di Clarisonic con le sue 300 micro oscillazioni al secondo, pulisce e rigenera la pelle (anche le sensibili) del viso in maniera delicata e profonda.
Alcune spazzole possono essere utilizzate sul corpo.
Fonte clarisonic.it

Peeling acidi di frutta


Un'altro valido aiuto per liberarsi del velo di grigiume portato sul viso dall'inverno possono essere i peeling agli acidi della frutta.
Non tutte le pelli sensibili li amano perchè possono lasciare del rossore ma potrete fare una prova su una piccola zona,  prima di usarla su tutto il viso.
Ecco qualche idea...
Fonti Bottegaverde.it e manuki.it


Scrub viso e corpo


Lo scrub è uno dei più semplici e veloci alleati per la pulizia del viso e del corpo. Il classico scrub a base cremosa o oleosa non è il mio metodo di pulizia preferito per il viso ma questo non significa che non sia valido. Io lo utilizzo molto di più sul corpo e a tal proposito ci sono tantissimi marchi, uno dei più famosi è sicuramente il Talasso Scrub di Collistar
Fonte collistar.it


Per chi non ama gli scrub classici Lush crea da anni dei particolari scrub in panetto da utilizzare direttamente sotto la doccia. Sono molto idratanti e, ovviamente, profumatissimi.
Fonte lush.it - Cantando sotto la doccia.

Uno scrub corpo comodo e che trovo davvero efficace è quello con il guanto Magic Peeling, ne avevo parlato qualche tempo fa sul mio Blog. Sembra davvero di cambiare pelle. ottimo per i peli incarniti e le zone molto sure come ginocchia e gomiti.
Fonte sito Magic Peeling


Anche con gli scrub le amanti del Fai da Te potranno sbizzarrirsi visto che bastano qualche olio e una sostanza abrasiva come zucchero o sale fino. Per il viso è preferibile uno zucchero super fino o il caffè! In questo articolo della rubrica "Beauty Fai da Te" vi avevo parlato di come creare il vostro scrub corpo.

Quando utilizzarli?

Io solitamente utilizzo la spazzola una o due volte al giorno. Faccio una maschera un paio di volte a settimana o un peeling a settimana. Sul corpo uno o due scrub a settimana.
Quando comincio ad ottenere dei buoni risultati allora passo a distanziare i trattamenti.
Fate sempre seguire a questi strumenti di pulizia profonda una crema adatta al vostro tipo di pelle, sia sul viso che sul corpo.


Spero che questi consigli vi possano essere utili e se avete altri suggerimenti scriveteli nei commenti!
A presto!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma