Quiet Book, i libri su misura per bambini

Nessun commento
I libri per bambini sono sempre affascinanti ma esistono delle tipologie di libro che , oltre ad essere interessanti, rappresentano un vero e proprio stimolo per i bambini: i Quiet Book.

I Quiet Book sono dei libri sensoriali, che molte volte prendono spunto da attività montessoriane, che vengono realizzati da artigiane/i nella maggior parte dei casi su misura per il singolo bambino. 

Questo fa si che ogni pezzo sia unico e ogni pagina esclusiva per quel bimbo, insomma dei veri e propri capolavori che diventano un vero e proprio centro attrattivo per i piccoli che possono trovare al loro interno diverse tipologie di attività e intrattenimenti. La peculiarità di questi libri sono i materiali, varie tipologie di stoffe quindi materiali naturali e morbidi, e il fatto che sono dei veri e propri libri quindi possono essere portati in giro per intrattenere i piccoli magari durante un viaggio o durante una vacanza.


In rete si trovano molte idee su come realizzare dei quiet book e unendole si può avere la propria versione esclusiva di libro ma bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche alle quali questi libri devono rispondere.

Materiali
I materiali devono essere innanzitutto non pericolosi per il bambino, in particolare bisogna fare attenzione che non possano essere ingeriti e che altrimenti, come nel caso di bottoni e palline, siano fissati in maniera perfetta al libro.

Tecniche usate per la confezione
Un quiet book solitamente è realizzato in tessuto con l’aggiunta di altri dettagli, è importante che non siano fissati con colla a caldo, materiale poco adatto ai bambini, ma che al contrario siano fissati attraverso cucitura.

Attività e stimoli proposti
Le attività solitamente sono ponderate sulle capacità del bambino o su quelle relative all'età di riferimento. E’ importante che, in fase di progettazione, vengano tenute in considerazione le peculiarità di ogni bambino per avere un prodotto davvero su misura per lui.

Dove acquistarli
Ci sono molti siti di artigianato dove si possono trovare quiet book già pronti o su richiesta. Il mio consiglio è quello di contattare direttamente l’artigiana/o di prescelto per avere un prodotto davvero su misura e che risponda alle aspettative.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma