"Le mamme ribelli non hanno paura". Siamo tutte un po' mamme ribelli

4 commenti

"Le mamme ribelli non hanno paura" di Giada Sundas

Esce oggi il primo libro scritto da Giada Sundas "Le mamme ribelli non hanno paura", Giada è una mamma famosa nel web, i suoi racconti di vita sono stati condivisi migliaia di volte, ed io ho ricevuto il suo libro in anteprima qualche giorno fa e l'ho letto con piacere. Giada racconta in modo ironico, semplice e diretto la sua avventura, la sua nuova vita da mamma, e dedica il suo libro alla figlia di due anni. La dedica alla figlia l'ho trovata una cosa molto, molto carina e devo dire che mi sono immedesimata molto. A chi non piacerebbe scrivere una dedica lunga un libro alla persona che più si ama al mondo? Però non tutti ne sono in grado, lei ci è riuscita perfettamente, in un modo così chiaro, lineare, emozionante e divertente allo stesso tempo.

Questo libro è il racconto della loro storia come famiglia, dal momento in cui ha scoperto di essere incinta, facendo il test di gravidanza nel bagno di un centro commerciale, fino ai due anni di vita della piccola Mya. 
Giada, con le sue parole, racconta così bene quelle sensazioni che ogni donna che diventa madre per la prima volta prova, racconta di tutto l'impegno che ci vuole per costruire un nuovo equilibrio familiare, di tutta la fatica che c'è dietro l'universo mamma, che è pieno di gioia ma anche di tanti sensi di colpa.

Libro Le mamme ribelli non hanno paura.
Copyright mammaaiutamamma.com


Anche io come mamma, faccio spesso fatica a rispecchiarmi nello stereotipo che la società ci impone, di supermamma... le donne al giorno d'oggi devono essere multitasking, devono lavorare fuori e dentro casa e devono fare tutto nel migliore dei modi. Ma la realtà spesso è molto diversa. Non ci sono madri perfette, che riescono a fare tutto, sempre in modo esemplare. La vita frenetica dei giorni nostri, ti porta sovente ad arrancare, a dover rinunciare a qualcosa nella tua lista delle cose da fare... e spesso si sacrificano i momenti dedicati alla famiglia o quelli dedicati alla cura di se.

Io sono una mamma a tempo pieno (lavoricchio da casa) e quindi nell'immaginario collettivo dovrei essere una mamma e una casalinga perfetta, perché dovrei avere tutto il tempo del mondo e dedicarlo solo alla cura della famiglia e della casa... peccato che io non abbia nulla di perfetto! Odio la gente che generalizza e che va avanti a stereotipi! Mi piacerebbe molto essere una mamma perfetta, ma ahimè non è così. Anche se ho molto più tempo da dedicare a mia figlia, rispetto alle mamme che lavorano full time, sarà un mio limite, un difetto, chiamatelo come volete, ma ho sempre e comunque altre mille cose da fare ogni giorno, non riesco mai e dico mai a terminare la mia "lista mentale delle cose da fare" (mentale perché sono talmente pigra che manco le scrivo le cose da fare!) e quindi il tempo da dedicare a lei è comunque sempre meno di quello che vorremmo. 

Primo tra tutti i miei difetti, come detto poco fa, è la pigrizia! Sono troppo pigra per organizzare ogni giorno qualcosa di bello e interessante da fare con mia figlia, quindi spesso la lascio giocare in casa da sola con i suoi peluche o la lascio distrarre dalla tv... E qui tutte le mamme perfette (o che si credono tali), scenderanno in cattedra per puntare il dito contro la tv... io invece dico "SANTA TV" che riesce a regalarmi 10 minuti, a volte anche mezz'ora, di tempo per me, per fare le 1000 cose della lista che non avevo ancora fatto, oppure, spesso, semplicemente per rilassarmi sul divano, o per cucinare in santa pace o per andare al bagno da sola!!!

Se c'è una cosa che ho capito, da quando sono diventata mamma, è che qualsiasi cosa si faccia si sbaglia. Troverai sempre qualcuno che ti da contro sul tuo modo di essere madre. Se allatti il bambino al seno o con il biberon, in entrambi i casi ti criticheranno per il modo in cui lo fai, se lo svezzi con le pappine o se fai autosvezzamento, incontrerai sempre qualcuno che si sentirà in diritto/dovere di raccontarti il suo modo di farlo, perché il suo modo è corretto, mentre il tuo è sbagliato, no??!?!

Io da quando sono mamma, e quindi ho pochissimo tempo da dedicare alle cose futili (per me), ho deciso di "ribellarmi" agli standard da super mamma:
  • non stiro più nulla, tranne i grembiulini per la scuola (che odio profondamente) e le camicie che altrimenti farebbero troppo pena
  • uso la tv come baby sitter tutte le volte che ne ho necessità, almeno quella è gratis e sempre a portata di mano
  • faccio dormire mia figlia in camera con me, alla faccia delle mamme perfette che dicono che i bimbi devono abituarsi subito alla loro cameretta perché altrimenti non diventeranno mai autonomi. Mia figlia è comunque in grado di cavarsela, anche se dormiamo tutte le notti vicine vicine! Io sono per il dormi come e dove vuoi.
  • passo dalle ricette super golose preparate in casa con l'aiuto di mia figlia, alle merendine confezionate piene di olio di palma, a seconda del tempo che ho e della voglia che abbiamo... basta che lei sia felice
  • organizzo uscite didattiche o super divertenti, però poi mi annoio a portarla al parchetto tutti i giorni e delego la cosa al papà (quando è a casa dal lavoro, se invece non c'è... si gioca in casa)

Potrei continuare all'infinito, ma in sintesi sono una mamma normale, che alcuni giorni cerca di fare il meglio che si possa, altri invece è semplicemente stanca e fa il minimo indispensabile! Da mamma ormai di una 5enne, non mi interessano le opinioni altrui, mi interessa solo quello che fa felice mia figlia.

Comunque ti avviso, cara neo mamma, per qualsiasi cosa ti verranno mille dubbi, perché se andrai a chiedere aiuto, un consiglio, un'indicazione su come fare una determinata cosa, troverai mille pareri differenti... quindi il consiglio che ti posso dare, uno dei tanti consigli non richiesti che sentirai nella tua vita da mamma, è di ascoltare tutti, annuire e poi fare di testa tua. Fidati del tuo istinto di mamma che piano piano si affinerà col passare del tempo, perché siamo tutte un po' mamme ribelli che non hanno paura di fare del proprio meglio per i propri figli!

E tu che mamma sei?

Se voi leggere anche tu il libro "Le mamme ribelli non hanno paura" lo trovi anche qui:



Post in collaborazione

4 commenti

  1. per me qualsiasi cosa faccia una mamma ha ragione!! concordo con te

    RispondiElimina
  2. In momenti di stanchezza è rassicurante leggere questi post.. oggi sono mezza malata e mi fa sentire meno unica a usare un po'di Tv x riuscire a sopravvivere alla giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Io mi fido e mi sono sempre fidata del mio istinto ! Ho sempre cercato di fare il meglio per la mia famiglia e i miei figli , ma non sono sicuramente una super mamma. Beata televisione , una super babysitter!

    RispondiElimina
  4. dare consigli non richiesto e sentirsi supermamme è un filo comune anche oltre oceano! a cui si aggiunge anche la differenza culturale... io ho adottato da subito la tecnica del sorridi, ringrazia e vai avanti a fare quello che ritieni iù giusto :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma