Mamme "lavabili": la testimonianza di Valentina

Nessun commento

Mamme che usano i pannolini lavabili: la testimonianza di Valentina


Questa è la volta di Valentina, 32 anni, commerciante residente in provincia di Bari e mamma di Francesco di due anni e mezzo. Ci racconta come “il fare gruppo” l’abbia aiutata a portare avanti la sua scelta, vincendo i dubbi degli scettici.


Ciao Valentina e grazie per la tua testimonianza. Ti ricordi il tuo primo approccio con i lavabili?

Ho cominciato a sentirne parlare nel 2014, anno in cui é nato il mio piccolo. Li ho scelti principalmente per ragioni ambientali e per il benessere del mio bambino.
La mia famiglia era piuttosto scettica: i miei genitori credevano fossi impazzita a tornare ai lavabili quando
abbiamo a disposizione gli usa e getta. Mi hanno sostenuta, invece, il mio compagno e alcune amiche virtuali (poi divenute reali), conosciute sui gruppi Facebook di maternage dolce e di babywearing. Ho scoperto, così, che tante mamme, vicine e lontane, hanno a cuore il futuro del pianeta e la salute dei loro bimbi.

Mamme che usano i pannolini lavabili: la testimonianza di Valentina

Quando e come hai incominciato a usarli?
Ho evitato di comprare PL prima della nascita perché intorno a me c'erano solo detrattori. Le nostre mamme, che hanno vissuto come una grande liberazione il passaggio dai lavabili agli U&G, sono le prime detrattrici. In realtà è tutto molto più semplice di quanto pensassi. Ho cominciato con 10 pannolini, alternandoli con gli U&G. Piano piano ho incrementato la quantità in base alle mie esigenze. Ho usato gli U&G in vacanza e di notte. L'utilizzo notturno deriva dal fatto che ho cominciato ad usare i PL quando mio figlio aveva 1 anno d'età, perciò non era abituato alla sensazione di bagnato durante la notte, così si svegliava perché lo cambiassi.


Mamme che usano i pannolini lavabili: la testimonianza di Valentina


Di quanti pannolini è composto il tuo set e come ti organizzi per il loro lavaggio e stoccaggio?
Circa 30. Ho acquistato soprattutto online e sempre nuovo. Ma non escludo l'acquisto di usato per un secondo bimbo. Li scelgo sicuramente per il modello, il materiale e la marca, ma anche la stampa ha il suo appeal. Per cominciare ho comprato pannolini di materiali, modello e marca diversi per capire quali vestissero meglio mio figlio e fossero adatti alle mie esigenze. Il parco pannolini non deve mai essere composto da pannolini tutti uguali perché , a seconda dell'età o del momento della giornata, un PL può essere meglio di un altro. Lavavo ogni due giorni, separavo cover e pannolini e lavavo i primi a 40* e i secondi a 60* previo risciacquo per eliminare buona parte della pipí. Aggiungevo poco detersivo eco/bio, un cucchiaio di percarbonato e soluzione di acido citrico per ammorbidire i tessuti, se necessario. Non ho l'asciugatrice e, comunque, meglio asciugare al sole per igienizzare ed eliminare eventuali macchie di pupù. Se ero fuori casa, i pannolini da lavare li riponevo in una wet bag; una volta a casa li mettevo in un bidone con coperchio che tenevo vicino la lavatrice. Se sporchi di pupú toglievo la parte solida con carta igienica e sciacquavo con acqua fredda, strizzavo e mettevo nel bidone.

Qual è stata la tua principale fonte di informazione?
Sicuramente il web. La prima fonte di informazioni é stato il sito di NonSoloCiripà, associazione nazionale per la diffusione dei PL in Italia, alla quale mi sono successivamente iscritta. In seguito ho scoperto l'esistenza di gruppi Fb a tema. Trovo, inoltre, che le pannolinoteche possano essere di grande aiuto per diversi aspetti. Offrono la possibilità di condividere dubbi ed eventuali problemi di utilizzo con chi ha esperienza diretta, oltre ad offrire il vantaggio di noleggiare kit di prova prima dell'acquisto. A Bari ha aperto  da poco la prima!

testimonianza di Mamme che usano i pannolini lavabili

Sapresti indicare i vantaggi e gli svantaggi rispettivamente dei PL e degli U&G?
 I PL sono economici sul lungo periodo, hanno minore impatto ambientale, sono sani per la pelle dei piccoli e sono bellissimi! L'unico punto a favore degli U&G credo sia il tempo di tenuta tra un cambio e l'altro. Ma non tornerei mai indietro. Anzi, spero, la prossima volta, di cominciare ad usarli molto prima. Ho coinvolto la tata di mio figlio nell'uso dei PL che ha accolto con entusiasmo questa novità. In realtà non ci sono stati grossi cambiamenti per lei al momento del cambio, perché toglieva il PL sporco, lo riponeva nella wet bag e metteva al bimbo quello pulito.

Tu e Francesco avete già affrontato il momento delicato dello spannolinamento. Ritieni che i PL siano stati un vantaggio?
Ho spannolinato mio figlio a 23 mesi, perché già da qualche tempo tratteneva la pipì notturna. Per quanto mi riguarda l'uso dei PL non ha reso più rapido il passaggio al vasino. Adesso i miei PL li usa mia sorella con il suo piccolo di 10 mesi. Se dovessi avere un altro bimbo userò gli stessi pannolini, magari con qualche integrazione.

Grazie Valentina per la tua preziosa collaborazione!

Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma