Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere

Nessun commento

Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere e una ricetta finale!


Le carote sono belle! Il loro colore acceso attira i bambini e il sapore dolce le rende appetitose anche a merenda. 


Ma soprattutto la carota ha moltissime proprietà benefiche che ci aiutano nel periodo estivo. Queste verdure ci aiutano a contrastare gli effetti del caldo e del sole perchè sono molto ricche di acqua, di fibre, ci forniscono carboidrati, proteine e soprattutto ci aiutano a reintegrarci di sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco e di vitamina C, A e vitamine del gruppo B. Dunque sono un vero integratore neturale! 
Inoltre aiutano a regolare le funzioni intestinali e a migliorare la vista notturna.


Ci aiutano anche a proteggerci dal sole e ad abbronzarci meglio perchè hanno un alto contenuto di betacarotene e di altri carotenoidi. Proprio per questo elemento sono anche considerate tra i migliori alimenti anticancro, e sono dotate di proprietà antiossidanti, immunostimolanti, anti invecchiamento. 

Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere e una ricetta finale!
foto da Pixabay

Crude e scroscianti oppure scottate e condite le carote sono delle regine in cucina, si possono utilizzare per centrifughe e frullati, io spesso la abbino alla mela e alla pesca. Altro abbinamento vincente è carota, melone e una fogliolina di menta.

Vi suggerisco un'ottima ricetta per l'estate, per un primo veloce e reidratante che mia figlia adora: Vellutata di CAROTE E ZENZERO

Estate a tutta Carota! Per un pieno di benessere e una ricetta finale!
foto da Pixabay
Dosi per 4 persone:


  • 1 KG DI CAROTE
  • 2 PATATE MEDIE
  • 1 CIPOLLA ROSSA
  • BRODO VEGETALE 
  • SALE 
  • PEPE
  • RADICE DI ZENZERO FRESCO

La mia preparazione è molto veloce, lavo e sbuccio gli ingredienti e faccio bollire fino a cottura. Poi aggiusto di sale e pepe, una "grattatina" di zenzero e frullo con il minipimer.

Attenzione allo zenzero, se è troppo prende un sapore piccante, potrebbe non piacere ai bambini e copre tutto il gusto della carota!

Una volta tiepida la crema può essere servita con crostini. 

Fatemi sapere se vi è piaciuta e soprattutto attendo i vostri suggerimenti, sono sempre utili per migliorarmi in cucina!!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma