Libri per crescere: La finestra

2 commenti

La finestra - Edizioni Verbavolant

Il bimbo protagonista di questo libro è molto curioso e molto attento ai dettagli: abita al diciottesimo piano di un palazzo e ogni mattina, prima di andare a scuola, osserva le persone che in tutta fretta iniziano la giornata.
Sa tutti gli orari e le abitudini di tutti i passanti e prova ad immaginare i motivi dei loro strani comportamenti inventandosi delle storie su ognuno di loro.
Al pomeriggio invece gli piace osservare i bambini che giocano al parco soprattutto quello più terribile di tutti che fa piangere gli altri.

libri per crescere: La finestra edizione Verbavolant


Nel palazzo di fronte abita un altro bambino che, a differenza del piccolo protagonista, non guarda fuori dalla finestra ma scrive, disegna e gioca tutto il giorno.
Tutto cambia un giorno che salta la corrente: in casa si accendono le candele e anziché guardare fuori il bimbo inizia a giocare. Il giorno dopo, anche se c'è la corrente, chiede alla mamma di poter accendere le candele per giocare. Il suo insolito comportamento attira l'attenzione dell'altro bambino che il giorno seguente gli lancia una pallina sulla finestra.
Questo è l'inizio di un'amicizia a distanza fatta di saluti con la mano e da uno spago che collega le due finestre sul quale i bimbi mettono sciabole, generatori di stelle e persino un dinosauro!
Quando poi compare una meravigliosa luna piena che si specchia proprio nelle loro finestre, i bimbi si scambiano le armature antiradiazione perché, mettersi al riparo insieme, è più facile!


La finestra edizione Verbavolant


Questo libro è molto bello perché racconta di come un'amicizia possa far cambiare le prospettive.
Prima dell'incontro con il bambino del palazzo di fronte il protagonista si limita ad osservare la vita della città dall'alto del suo palazzo sentendosi più spettatore che parte integrante della frenetica vita cittadina.
Poi, grazie ad un'amicizia inaspettata, usa la sua fantasia per giocare e non più per immaginare le vite degli altri: ecco così che dei calzini diventano sciabole, uno scolapasta un generatore di stelle e una maglietta diventa un dinosauro che spaventa il bambino terribile del parco.
Una bella storia di amicizia raccontata in bianco e nero e racchiusa in un libro dal formato insolito che ricorda molto la forma dei palazzi con tanto di finestra fustellata nella copertina.

Età di lettura: dai 6 anni

La finestra
Lorenzo Naia e Roberta Rossetti
Edizioni Verbavolant
€ 13.00



Al prossimo appuntamento!
Erika

2 commenti

  1. Meraviglioso! La selezione dei tuoi libri è sempre originale e profonda, sia nella storia sia nei materiali e nella grafica, davvero bello! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma