Montessori per neo genitori

Nessun commento

Montessori per i genitori. Proposte pratiche per applicare il metodo a casa

I bambini diventano come la cosa che amano. Maria Montessori, La mente del bambino.

Già da prima che la mia primogenita nascesse, la mia mente si è riempita di dubbi e timori, riguardanti principalmente lo stesso argomento: come avrei fatto ad aiutare mia figlia a crescere e svilupparsi nel modo corretto? Ho difatti sempre temuto il non riuscire ad insegnarle come diventare un adulto autonomo, ed ho sempre avuto la convinzione che già i primi mesi della sua vita fossero fondamentali per il suo sviluppo futuro.

Ed ecco che da diverse persone mi è stato consigliato di approcciarmi al metodo Montessori, seguito ed utilizzato presso diversi asili nido della mia zona, anche in alcune classi degli asili nido comunali. L’idea mi sembrava allettante, ma mi sarebbe piaciuto poter fare qualcosa di più: possibile che non potessi direttamente dentro le mie mura domestiche compiere delle azioni che mi permettessero di applicare l’insegnamento della Montessori?

Montessori per neo genitori

Un grande aiuto per trarre degli spunti pratici per applicare questo metodo a casa l’ho ottenuto grazie alla lettura del libro Montessori per i genitori, dedicato a tutte le mamme ed i papà di bambini dagli zero ai tre anni.

Grazie a questo libro ho capito che ciò che più conta è aiutare il bambino a crescere lasciandolo libero di divenire autonomo in tutti i suoi gesti, anche nei più elementari. E questo è un obiettivo che si può ottenere anche seguendo delle piccole e semplici regole nella vita quotidiana.

Regole che influiscono anche su momenti come quello del pasto: nel libro vengono elencate delle semplici regole atte a responsabilizzare i bambini anche a tavola, per renderli da subito autonomi sin dalla preparazione della tavola, fino all’atto dello sparecchiare.

Vengono dati spunti anche su come preparare al meglio l’ambiente casalingo per il nascituro o su come coltivare il suo movimento, lasciando libero il bambino di raggiungere traguardi come lo stare seduto o il camminare da solo, col giusto ritmo e tempismo, diverso per ciascuno.

Il tutto con l’obiettivo di proporre ai nostri cuccioli attività che permettano loro di essere veramente felici, di vivere al meglio la loro emotività. Perché un bambino sereno e felice sarà un adulto che riuscirà più facilmente ad ottenere la vita che desidererà.


Montessori per i genitori – Proposte pratiche per applicare il metodo a casa
Collana Libri in tasca

EPC Editore 




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma