I confini di una mamma

1 commento
Un po' succede, impossibile negarlo: con quelle due lineette rosse, perdiamo i nostri confini di donna: corporei, mentali, del cuore.
Il corpo si trasforma, sì dilata e si riempie di nuova vita. La mente si apre a nuovi percorsi, a nuove gerarchie. Prima c'eravamo noi stesse, il nostro compagno/marito, poi arrivano loro i figli e la gerarchia si inverte decisamente. Spesso ne perdiamo un pezzo, almeno per un po': noi stesse. 

i confini di una mamma


Il nostro cuore diventa immenso, al punto che nemmeno nei tuoi sogni più belli pensavi potesse accogliere e ridonare tanto amore così.
Si perdono i confini anche dopo, forse molto di più che durante la gravidanza.
Il corpo anche nei mesi successivi il parto, non è più tuo, ma di quel piccolo esserino che ti si attacca al seno con entrambe le manine, che vuole starti sempre vicino, che vuole essere avvolto dalle tue braccia, sopraffatto dal tuo odore, l'odore della mamma. La notte, ti ritrovi quasi sempre mezza nuda, con un seno di fuori è sempre quel batuffolino aggrappato, che ti dorme beato vicino. 
I mesi passano, i figli crescono, ma ci vuole ancora del tempo perché ci si possa riappropriare di nuovo dei propri confini.
Il tuo corpo resta dei tuoi figli ancora per un po': ti saltano in testa, attentano al tuo seno ogni tre per due, perché sono "morbide e profumate, mamma!".
E poi c'è qualcun'altro che reclama: il papà, anche lui vuole te (e meno male).
Solo che delle volte, quando assisti alla discussione tra il padre e tuoi figli: "la mamma è mia!", "no, è mia!", ecco un po' ti senti invasa. 
Ti capita anche di pensare che, forse, in casa ti vogliono solo per le "tue tette"!


Si, da quelle due lineette rosa, la vita ti cambia. 
Hai sempre un pezzo di cuore che vaga per il mondo, che devi aiutare a trovare la propria strada. 
Sei a casa, ma il tuo cuore è all'asilo con tuo figlio, poi a scuola, poi in giro con i suoi amici, poi la sera al pub, in disco. 
Quel pezzo enorme del tuo cuore vagherà per il mondo, sempre e sempre tu sentirai che è il pezzo più importante della tua vita.
Il corpo tornerà a essere tuo, prima o poi. I tuoi confini si ricomporranno.  Eppure tu ti sentirai completa e serena, quando quel pezzo del tuo cuore tornerà da te e, sconfinando ancora un po', ti abbraccerà dicendo: "ti voglio bene mamma".

Colonna sonora del post: A modo Tuo - Ligabue


1 commento

  1. hai perfettamente ragione Fede.... siamo mappe in continuo mutamento
    6 pezzi del mio cuore che vagano ....6 doni immensi che hanno cambiato la mia vita stabilito nuovi confini e ..tutto ha un senso.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma