Il mare a settembre: il Cilento

Nessun commento
Agosto, si sa, è il mese delle vacanze, del relax, il mese in cui si stacca la spina, finalmente si trova il tempo per dedicarsi pienamente fino in fondo alla propria famiglia ed ai propri figli. Specialmente per le mamme che lavorano, agosto è il mese in cui vivere pienamente il proprio ruolo di madre, senza doversi dividere tra ufficio o laboratorio o negozio (e così via, sentitevi libere di immaginare il luogo dove passate la maggior parte delle vostre ore lavorative) e i propri bambini.

Agosto è il mese in cui le mamme (ed anche i papà a dire il vero, tendiamo sempre ad escluderli, poveretti), tornano ad essere mamme (papà) al 100%. Anche se poi a dire il vero non ho ancora capito se siano più rilassate le coppie di genitori al giorno della partenza verso le proprie mete estive o se lo siano di più dopo giorni, settimane, passate ad inseguire tra le onde ed i lettini i figli adornati con pinne, fucile ed occhiali, come nella nota canzone...

Il mare a settembre: il Cilento



In ogni caso voglio immaginarvi lì, con la tintarella e la sabbia ancora tra i capelli, che cercate di ricordare la strada per raggiungere il panettiere del vostro quartiere ( è formidabile la capacità della nostra mente di dimenticare i luoghi e le strade che viviamo tutti i giorni durante le vacanze estive), o che cercate di far tonar lucidi gli scarponi con i quali avete girato in lungo e in largo per le vette montuose innevate e non, o che cercate di ricordare la password per accedere al computer del vostro ufficio ancora con il sapore della marmellata di more fresca dell'agriturismo dove avete trovato pace.

Voglio immaginarvi lì, appena rientrate e già stanche della routine quotidiana, ma so bene che non per tutte è così. Sì, perché per molte donne, per molte mamme (per me!) le vacanze devono ancora cominciare. 

Si tratta dei vacanzieri di settembre, che dopo un mese passato ad invidiare amici e parenti che postavano foto di luoghi idilliaci sui social, finalmente sono a loro volta alle prese con il conto alla rovescia per le tanto bramate ferie.

Maritine Pine 

Una soluzione fattibile anche per le famiglie: basterà infatti organizzarsi per prenotare entro i primi dieci giorni di settembre per potersi godere il mare di settembre (aggiungendo eventualmente qualche giorno di ferie a fine agosto, per poter scappare dalla città almeno per un paio di settimane).

Dove andare in vacanza a settembre?

Se pensate che vacanza a settembre sia sinonimo di mete esotiche e lontane (e di conseguenza abbastanza care dal punto di vista economico), non potete sbagliarvi di più. Sono tantissime le mete ideali per questo periodo dell'anno, anche entro i confini della nostra bella Italia.

Oggi voglio consigliarvi una zona sita nella zona meridionale della Campania, tra il Golfo di Salerno ed il Golfo di Policastro: oggi voglio consigliarvi il Cilento.

Un territorio che vi può offrire dei paesaggi spettacolari, con delle acque limpide e splendide coste. Pensate che anche per il 2017 sono state confermate 10 bandiere blu in questo tratto di mare. Sono note le località di mare che potrete trovare in questa zona, ma vi consiglio di spingervi anche nell'entroterra, dove il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, vi accoglierà dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'appenino campano-lucano. Tantissime le escursioni suggerite tra queste montagne, che vi regaleranno paesaggi indimenticabili.

E se preferite alle bellezze naturali visitare luoghi dove poter godere dell'architettura "umana" oltre che di quella naturale, non potete perdervi la cittadina di Agropoli, una vera perla del Cilento.

Doors

"... E che cos'è quell'alta rupe che ci appare lastricata fino in cima da campicelli come da un'elegante geometria? E perché l'erba, quasi azzurra su quella rupe, trascolorisce irrequieta, come da sottopelle di tatuaggio a una scorticatura smaltata? Ne vedrò più tardi l'alta anca, nuda e scabra: è la Punta d'Agropoli..."

Così Ungaretti descriveva, nel 1932, lo straordinario spettacolo offerto dal Promontorio di Agropoli, che vi consiglio di visitare nell'imbrunire, per godervi al meglio lo spettacolo delle mura e del castello.

E voi dove passerete il vostro mese di settembre?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma