In spiaggia con Fido: si può fare!

Nessun commento
La cosa migliore dell'estate e delle vacanze è senza dubbio poter passar finalmente qualche giorno insieme a tutta la famiglia, giocando e passando ore spensierate insieme.

Chi ha un animale domestico sa che la gioia massima è poter vivere le proprie giornate al mare anche in sua compagnia, perché è ormai assodato che Fido si possa considerare come un membro effettivo della famiglia, la cui presenza per potersi sentire al completo è assolutamente necessaria.

In spiaggia con Fido


Fino a qualche anno fa era molto difficile passare dei giorni in riva al mare con i propri amici a quattro zampe, ma per fortuna la situazione si è molto evoluta a favore delle famiglie accompagnate da cani o altri animali. In tutta Italia infatti sono sempre più gli stabilimenti balneari pet-friendly, ed in questo post voglio proporvi alcuni dei migliori tra quelli elencati nel sito vacanzebestiali.org, punto di riferimento importantissimo per chi vuole organizzare delle vacanze insieme ai propri cani e non solo. Qui si possono trovare consigli veterinari, regolamenti e leggi relativi al tema animali e spiagge, consigli su itinerari e hotel, campeggi e case vacanza che accolgano animali domestici e, in particolar modo, le spiagge attrezzate, divise per regione.

Se avete perciò programmato un soggiorno in Emilia Romagna, più precisamente a Rimini, vi consiglio di visitare il Lido San Giuliano, sull'arenile di San Giuliano Mare.  Qui troverete un'area completamente dedicata a Fido, pronta ad accogliere dal 2002 sia cani di grossa taglia, con l'unico vincolo della museruola, che le taglie piccole e medie. Un lido che si adatta benissimo alle famiglie, grazie alle sue molteplici attività dedicate a tutte le età, oltre alla presenza di aree specifiche per il baby parking e mini e junior club.
Ricordate però: in questa regione sono tantissimi gli stabilimenti attrezzati per accogliere i vostri animali domestici, ma un'ordinanza regionale vieta che i cani facciano il bagno in mare.

Se invece avete progettato una fuga estiva in Liguria vi consiglio una sosta tra Alassio e Albenga alla Baba beach. Qui i vostri amici a quattro zampe potranno rilassarsi all'ombra dei pini in una zona dedicata interamente a loro: la terrazza Snoopy. Al vostro arrivo riceverete un Welcome pack di benvenuto, con crocchette monoproteiche ed altri prodotti per cani e potrete anche trovare una doccia dedicata con vari prodotti tra cui lo shampoo lenitivo per occhi. In questa baia è infine consentita la balneazione di fido senza limiti di orario.

In spiaggia con Fido si può


Se infine avete scelto come meta il Lazio, anche qui potrete trovare una spiaggia dove i vostri amici animali potranno liberamente divertirsi tra la sabbia e le onde, la Bau Beach a Maccarese. Un ambiente ideale per dividere il proprio tempo libero con Fido, e dove magari decidere di frequentare insieme un corso di yoga direttamente in spiaggia. E non dimenticate di provare il ristorante, dove potrete trovare un circolo ristoro Vegan certificato.

Naturalmente queste sono solo alcune proposte, sul sito gestito dall'Enpa troverete molte altre spiagge adatte ad accogliervi con i vostri animali in tutta Italia.

Ma ricordate: anche se può sembrare molto invitante, non tutti i cani si bagnano volentieri, non costringeteli ad entrare in acqua in mare con voi. So che potrà essere complicato spiegarlo specialmente ai bambini più piccoli, ma i nostri amici a quattro zampe hanno esigenze molto diverse (ma al contempo molto simili) alle nostre sulla sabbia, ed è fondamentale rispettarle per poter vivere al meglio la nostra vacanza

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma