Vacanze: relax o stress?

Nessun commento

Le vacanze: relax o stress per i genitori?

Chi dice che le vacanze sono un relax ha ragione per metà. E' vero, sicuramente, in vacanza non ci sono orari, impegni, scadenze, ma tutto questo viene sostituito da: fare le valigie, disfare le valigie quando arrivi nella località di villeggiatura, imparare a conoscere le abitudini di dove sei, sopportare il caldo appiccicoso che non ti fa ragionare, stare in spiaggia, giocare con i bambini, fare nuove amicizie e a tutto questo aggiungiamo i capricci dei nostri figli... non guardiamo solo il lato negativo, c'è  anche quello positivo, per esempio le soddisfazioni...e tante...quali?? Tornare bambini insieme ai nostri bambini... incredibile bellezza della natura. 

Vacanze: relax o stress?

Una curiosità che forse potreste aiutarmi voi a capire è il motivo per cui durante l'inverno i bambini hanno paura dell'acqua? Cavoli sembra che d'estate si "trasformino": all'improvviso non hanno paura dell'acqua, si tuffano, giocano in acqua ed alcuni imparano anche a nuotare, quando invece li iscrivi in piscina, piangono e non vogliono andarci perché hanno paura dell'acqua ...possibile????
Ritorniamo al discorso principale, vacanze relax o stress??. È una frase che sento sempre più spesso. Ancor prima di partire sento mio marito che mi dice: "dobbiamo portare tutta questa roba?"...In quel momento mi accorgo che forse ho esagerato e allora riprovo a sistemare...però le cose sono tante comunque...è che noi mamme mettiamo in preventivo tutto: il caldo, il freddo, la pioggia, e la soddisfazione che provi nel momento in cui hai bisogno proprio di quelle cose che ti sembravano (o sembravano a tuo marito) superflue.
Vi faccio una domanda: esiste la valigia perfetta? Qualcuno può consigliarmi?
Come vi dicevo poco fa, lo stress delle vacanze è fare e disfare le valigie, perché appena arrivi a destinazione hai già i bambini pronti ad voler andare al mare, e allora cerchi i costumi, le ciabatte, le creme solari e devi fare di corsa per portarli in spiaggia. Arrivati nel bagno prescelto, vedi in lontananza il tuo lettino e sogni di poter sdraiarti e goderti il relax, ma all'improvviso una "doccia fredda" arriva per riportarti alla realtà quindi ciò che ti aspetta è metterti a fare castelli di sabbia, pista per le biglie, il bagno e, dulcis in fundo, pensare alla merenda... AIUTO
Rientrati dalla spiaggia, devi convincerli a fare la doccia perché i bambini non possono perdere un minuto di gioco. Inizia quindi la serata: cena e passeggiata che ci sta proprio bene...è da questo momento che parte il vero relax della mia vacanza... eh si perché al rientro della passeggiata, quando i bambini dormono mi piace stare sul balcone, e con una buona tisana scrivere, leggere, parlare con mio marito e dedicare quella mezz'oretta in cui gli occhi stanno ancora aperti a ricordarmi che oltre ad essere una mamma ed amare infinitamente i miei bambini, sono anche una donna, e seppur solo per mezz'ora dobbiamo sempre trovare del tempo per noi.
Mi raccomando...vogliatevi bene anche sotto stress! 

BUONE VACANZE A TUTTI

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma