All'Oktober Fest a Monaco con i bambini

1 commento
Si pensa comunemente che l’Oktober Fest sia una festa adatta solamente a giovani e adulti ben propensi al consumo di birra oltre ogni limite. Invece no: questa festa può essere molto interessante anche per i nostri figli, basti pensare che a Monaco i padiglioni dove consumare cibi e bevande tipiche sono affiancati da un enorme luna park, che attira sempre le attenzioni di tutti i bambini.

Muenchen-Oktoberfest- All'Oktober Fest a Monaco con i bambini
Di Bernhard J. Scheuvens aka Bjs - Fotografia autoprodotta, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Se riuscite dunque ad organizzare un viaggetto in famiglia dal 16 settembre al 1 ottobre fuori i confini italiani, vi consiglio vivamente di prevedere una sosta in Baviera, per poter anche voi respirare l’atmosfera di una delle feste d’autunno più famose d’Europa.

All'Oktober Fest a Monaco con i bambini. Quand'è meglio andare?

Certo, se l’orario di apertura dell’Oktober Fest di Monaco è dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 23:30 ed al sabato ed alla domenica dalle 9:00 alle 23:30, chi ha bambini con sé dovrebbe preferire una visita mattutina, rimanendo poi per il pranzo (molti dei tendoni organizzano per il mezzogiorno dei menu apposta per i più piccoli – i kindermenu) e godendosi le giostre del Luna Park nel pomeriggio. Vi consiglio poi di salutare la festa, per evitare così di scontrarsi con la folla della sera e dei visitatori interessati principalmente alla bevanda tipica.


München, Löwenbräu-Festhalle, Oktoberfest 2012 (03).jpg
By Bayreuth2009 - Own work, CC BY 3.0, Link

Se poi riusciste a visitare l’Oktober Fest in settimana, ricordate che il martedì è il giorno dedicato alla famiglia: dalle 12:00 alle 18:00 potrete trovare molti sconti sui biglietti di accesso alle giostre ed in alcuni padiglioni (a partire dalle bevande analcoliche, che in molti punti di ristoro vengono offerte a metà prezzo).

Se invece il vostro tragitto prevede una sosta nel fine settimana, vi consiglio di scegliere il primo week end dell’Oktober Fest, durante il quale le giornate sono allietate dalle tipiche parate: il mattino del sabato si svolge infatti la parata inaugurale della manifestazione, nella quale sfilano i carri tradizionali dei birrifici, le orchestrine e tutto il personale vestiti col tipico costume bavarese, mentre la domenica mattina le strade di Monaco di Baviera si animano grazie alla parata dei figuranti in costume tradizionale.


Per chi di voi poi se la cavasse con il tedesco, consiglio di ritirare all’ingresso il volantino gratuito “Wiens-Hits für Kids”, pieno di consigli su come organizzare al meglio la propria visita all’Oktober Fest con i bambini, a partire dagli stand più adatti a loro fino a scoprire quali siano quelli che offrono sconti particolari.


Un ultimo consiglio: se scegliete di rimanere a dormire in un hotel con tutta la famiglia, meglio optare per un paesino appena fuori Monaco, per evitare il caos delle serate dell’Oktober Fest. Non dimenticate però che le stanze degli alberghi in città e nelle zone limitrofe tendono a segnare il tutto esaurito già mesi prima della manifestazione; molto più facile invece trovare una stanza o un appartamento in affitto per qualche serata, di certo molto più adatto ad accogliere famiglie con bambini e, in alcuni casi, reperibile anche a pochi giorni dall’inizio dell’Oktober Fest (io ho provato a cercarne nella prima settimana di settembre, e devo ammettere di aver trovato diverse occasioni ancora disponibili).

1 commento

  1. L'Oktoberfest è una di quelle cose che io e mio marito vogliamo fare da secoli, ma non ne abbiamo mai avuto occasione, poi con l'arrivo della piccola ci abbiamo messo una pietra sopra! Dopo aver letto questo post però ci riaccendi le speranze!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma