Libri per crescere: Chi c'è sotto il letto?

Nessun commento

Chi c'è sotto il letto? Coccolebooks Edizioni

Anche a casa Mostroni finalmente è ora di andare a dormire: mentre il piccolo mostro è a letto la mamma gli racconta una spaventosa storia della buonanotte e prima di spegnere la luce si assicura che i denti siano stati accuratamente sporcati.

Chi c'è sotto il letto?


Dopo che la mamma gli ha augurato di fare sogni mostruosi, il mostriciattolo di casa sente un fruscio e da sotto il letto salta fuori...un bambino!
Il piccolo umano non sembra affatto intimorito dal aspetto e spiega al mostro che si è trovato lì per caso: stava mangiando pizza ai peperoni e patatine col ketchup guardando Il ritorno della mummia in tv quando ad un tratto si è ritrovato sotto il letto.




Guardandosi intorno però si accorge che la stanza è molto strana e popolata da creature non molto rassicuranti e in più si rende conto che il suo nuovo amico non indossa una maschera spaventosa come credeva ma quello è proprio il suo aspetto!
Il bimbo capisce di essere nei guai e il mostriciattolo, in pensiero per lui, lo accompagna da mamma mostro per uno spuntino che lo possa rimettere in sesto.




Adesso sì che il piccolo ha davvero paura e si lascia scappare un urlo spaventoso che coincide anche col suo risveglio: in realtà era tutto un sogno ed è già mattina. Una cosa però l'ha capita, anzi due: i mostri possono essere gentili e di sicuro in futuro eviterà la pizza ai peperoni prima di andare a dormire!

Questo libro ci è piaciuto perché parla di mostri gentili ed ospitali e oltretutto molto simili a noi perché mostri o non mostri, la sera prima di dormire tutti amano farsi leggere un libro o farsi raccontare una bella storia!
Il tema della paura è raccontato in maniera molto ironica invertendo le parti e facendo sbucare un bimbo da sotto il letto e non il solito mostro.
Ho trovato le illustrazioni davvero molto belle e divertenti e i mostri non fanno per niente paura con i loro capelli soffici e i vestiti nei colori pastello!
Un'insolita storia di mostri per sdrammatizzare le paure dei bambini senza banalizzarle.

Età di lettura: dai 5 anni

Chi c'è sotto il letto?
Sandro Natalini e AnnaLaura Cantone
Edizioni Coccolebooks
€ 12.00




Al prossimo appuntamento!
Erika


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma