La gelosia fra fratelli... sana gelosia!

Nessun commento

La gelosia fra fratelli, l'esperienza in una famiglia numerosa

La gelosia è un tema molto sentito e soprattutto in una famiglia come la nostra la prima cosa che ci viene chiesta è "sono gelosi?"
La nostra risposta, forse un po' vi stupirà o magari vi farà pensare male ma, è sempre "non particolarmente, il giusto direi?"

GELOSIA:
1 Sentimento di chi ha paura di vedersi sottratto l'oggetto del proprio amore: scenata di g.essere affetto, roso dalla g.2 Avversione verso chi ci sembra ricevere più attenzioni di noi dalla persona che amiamo o stimiamo: g. verso il fratellino;
La gelosia è a suo modo forse una forma di amore o forse no... non lo so ancora, ma credo che ci siano varie forme di gelosia, che facciano crescere armonicamente tutti i membri di una famiglia XXL come la nostra.


La gelosia fra fratelli



La gelosia tra fratelli penso sia normale e nel nostro caso, per fortuna, non ci sono casi di gelosia preoccupante o atteggiamenti da controllare o casi critici da analizzare.
I nostri sei figli hanno sempre collaborato nella gestione del fratellino più piccolo dopo il suo arrivo; la loro presenza ad ogni cambio del pannolino o al bagnetto era per loro un modo di accudire il nuovo arrivato senza sentirsi privati del tempo a loro concesso, alcuni prendevano il pannolone, altri l'asciugamano o altri  il body pulito... alcuni semplicemente guardavano o una in particolare faceva i fatti suoi come se nulla fosse.

credo sia stata fondamentale la loro co-partecipazione a tutto 

... a partire dal lenzuolino e dalla scelta del colore del  passeggino, oppure dalla scelta della copertina da mettere nel lettino o del completino da fare indossare alla domenica per fare festa...

E' stato buffo vedere alcuni di loro correre al primo pianto del fratello oppure seguirmi con il ciuccio perchè la sorella piange... altrettanto commuovente è stato  il veder come alcune di loro siano diventate più espansive, sentendosi investite del ruolo di sorella maggiore abbracciando senza secondi fine la sorella più piccola.



I figli, anzi i fratelli, una volta capito che i genitori non dividono l'amore ma lo moltiplicano ogni volta e che per nessun motivo ameranno di meno loro rispetto ad altri figli, per loro il gioco è fatto.

Forse riuscire ad avere del tempo esclusivo per ognuno ha fatto al differenza...trattarli in modo diverso, rispettando la loro unicità e particolarità (perchè ogni figlio è unico, speciale e insostituibile!) ci ha dato la chiave per aprire e scardinare ogni porta chiusa che poteva diventare un muro di gelosia.

Non dico che i nostri figli non siano gelosi, ma lo sono nel modo giusto e per questo li ringrazio perchè allora il nostro modo di agire ha funzionato.

Dopo l'arrivo di ladymary e Anna la paura di scatenare una gelosia dei fratelli più grandi un po' mi spaventava, ma i figli stupiscono, hanno il potere fantastico di capire e trasformare le emozioni in amore.

Ladymary mi aiuta con il cambio di Anna... la grande magari fa le foto, il grande mi presta le braccia per tenere la sorella se io devo caricare o scaricare la lavastoviglie, la ricciola suona la ninna nanna al piano e nessuno si sente messo da parte!


Il tempo è per tutti, l'amore rende speciale ogni cosa e se i figli si sentono amati, tutto va come deve andare.

 Ci sono capricci, momenti no,
momenti in cui la gelosia fa cucù ... e allora si corre ai ripari sfoderando la spada della pazienza e si trova il tempo per chi ne ha più bisogno e tutto torna armonicamente a funzionare come in un ballo...

condivisione fraterna...


Alcuni hanno criticato la nostra  metodologia di  partecipazione ... era ovvio ... ma noi continueremo su questa strada che ha reso tutto più semplice, con un grande lavoro dietro.

Se la gelosia è sana costruisce un rapporto fraterno equilibrato senza nascondere l'unicità di nessuno.

La nostra avventura continua ...

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma