Libri per crescere: La principessa azzurra

Nessun commento

Libri per crescere: La principessa azzurra di Coccolebooks

Azzurra è una bambina molto vivace e ha dimostrato questa suo comportamento fin dal giorno in cui è nata: le piace stare all'aria aperta, arrampicarsi sugli alberi ed esplorare il mondo intorno a sé.
Uno dei suoi passatempi preferiti è giocare col suo cavallo a dondolo.

La principessa azzurra


Per la recita di fine anno il maestro le chiede di interpretare la Bella Addormentata e il suo principe sarà Rosino, l'amico di sempre. Azzurra è preoccupata: Rosino non sa andare a cavallo!



Infatti Rosino è l'esatto opposto dell'amica: pacifico e dormiglione, ama leggere e vivere avventure che lui stesso sogna. E si sa, per sognare bisogna dormire e lui dorme spesso ma per svegliarlo basta una tazza di cioccolata calda.


Azzurra e Rosino parlano della scelta del maestro e proprio non si riconoscono nei ruoli assegnati.
Arriva la sera dello spettacolo e Azzurra, vestita da Bella Addormentata, si presenta in scena a bordo di un cavallo a dondolo mentre Rosino, in casacca celeste e spada, si sdraia sul letto al centro del palco.
La principessa Azzurra ha la soluzione giusta per svegliare il...Bello Addormentato: una cioccolata calda preparata al momento su un fornellino da campeggio!


Dopo lo smarrimento iniziale tutti sono entusiasti di questa strana coppia di amici e della storia rivisitata: due amici che si completano e che vanno d'accordo anche grazie alla loro diversità.

La storia è molto carina e invita ad uscire dai soliti stereotipi: chi l'ha detto che le principesse debbano solo essere salvate? Possono essere temerarie e coraggiose come qualsiasi principe dotato di spada e cavallo (a dondolo).
Ma è anche una bella storia di amicizia, di due amici così diversi tra loro seppure nati nello stesso giorno, che si completano e si supportano a vicenda: se Rosino è in difficoltà ecco che Azzurra arriva in soccorso, se Azzurra ha bisogno di coccole lui le racconta una bella storia.
Le illustrazioni sono molto semplici ed immediate, basiche e dai bei colori brillanti.

Età di lettura: dai 4 anni

La principessa azzurra
Irene Biemmi & Lucia Scuderi
Edizioni Coccolebooks
€ 11


Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma