Un Halloween nella Salem d'Italia, Triora

Nessun commento

Halloween nella Salem d'Italia, Triora, il paese delle Streghe

Se state cercando un nuovo luogo dove poter festeggiare la notte di Halloween con la giusta atmosfera, non potete lasciarvi sfuggire una visita ad un piccolo borgo nascosto tra le montagne della Liguria, a due passi da Sanremo, in provincia di Imperia.


Un Halloween nella Salem d'Italia, Triora
Di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Sto parlando del paese di Triora, uno dei borghi più belli d’Italia, noto con il nome di Paese delle Streghe.

Un caratteristico borgo medievale della Valle Argentina, fatto di vicoli bui e archi di pietra, strette vie e un’atmosfera magica e misteriosa, che sembrano ancora oggi a tratti rievocare il clima di terrore che dal 1587 al 1589 riempì questa cittadina a causa di uno dei processi alle streghe più feroci del sedicesimo secolo.

La Salem italiana: quale altro luogo potrebbe ospitare festeggiamenti con maschere e cerimonie di gruppo che vi faranno respirare l’originale atmosfera di Halloween, una momento per esorcizzare la paura del freddo e buio inverno che è alle porte.

Fonte italiaitaly.eu

Il 31 ottobre ed il 1 novembre Triora ospiterà un mercatino esoterico, laboratori per bambini, workshop sulle rune, sulle bacchette magiche e sulla storia e le tradizioni di Halloween, tour stregati animati dalla Compagnia dei fuocolieri: tantissime occasioni per vivere in pieno la festa più paurosa dell’anno.

Un lungo elenco di iniziative davvero da non perdere.

Fonte: bandierearancioni.it
Come da non perdere è il Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora, un luogo dove scoprire e vivere la storia di questo borgo ligure, la vita nei campi, l’arte,l’artigianato ed il territorio che lo circonda. Non può naturalmente mancare una sezione dedicata alle streghe: nel piano seminterrato del museo si trovano infatti le vecchie carceri allestite per ricostruire scene degli interrogatori e della prigionia delle donne imprigionate durante il processo dell’inquisizione.

E una volta soddisfatta la voglia di festeggiare Halloween, non perdetevi l'occasione di gustare i sapori tipici del borgo di Triora: da assaggiare assolutamente sono le "paste", torte di patate e verdure cotte su un treppiede, in una teglia ricoperta da un testo, sul quale vengono poste braci ardenti. Per poter gustare fino in fondo questo angolo di Liguria.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma