La festa del Torrone di Cremona per i bambini

1 commento

Dal 18 al 26 novembre Cremona diventerà la città più dolce d’Italia, ospitando la Festa del Torrone, che, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali, trasformerà la città in un paradiso per tutti i ghiottoni e golosoni d’Italia.

Solo sapere che verranno fatte come ogni anno delle costruzioni giganti col torrone dovrebbe essere una buona motivazione per visitare la città si Cremona durante questa manifestazione (per l’elenco completo degli appuntamenti, vi consiglio di visitare il sito della Festa del Torrone). Ma questa manifestazione sembra anche studiata ad hoc per le famiglie con bambini, con tantissime iniziative e laboratori studiate a hoc per i più piccoli, che si terranno nella sala dei Mercanti della Camera di Commercio di Cremona.

Fonte Festadeltorrone.com

I signori del Torrone

L’intero pomeriggio di sabato 18 novembre sarà dedicato ai bambini, con il laboratorio “I Signori del torrone”, che attraverso la narrazione farà fare ai bambini un viaggio indietro nel tempo, fino al 1441, per conoscere i più importanti personaggi del rinascimento cremonese e la storia del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Verranno descritte le nozze tra i due illustri cittadini cremonesi, che si tennero in una città bardata a festa, tra dame e cavalieri, allietati dal suono di musiche festose, che poterono gustare un dolce molto speciale, il torrone. Non solo una rappresentazione, ma un vero laboratorio creativo durante il quale i bambini potranno divertirsi a realizzare con carta e stoffa i personaggi del racconto, come Francesco, Bianca Maria, il cuoco pasticcere, un musico, un cortigiano…
Fonte Festadeltorrone.com

Cucito e Riciclo

Non solo dolci e torrone. La festa cremonese sarà per i bambini anche un’occasione per approfondire la conoscenza di antiche tecniche artigianali di taglio e cucito. L’artigianato creativo ed il cucito saranno i protagonisti di una serie di laboratori intitolati “Ricicla la moda”, durante i quali i bambini potranno realizzare una shopper bag riciclando vecchi capi di abbigliamento e decorandola come la loro fantasia preferisce con: elementi plastificati, bottoni, cerniere, tasche applicate, lustrini, pitture, passamaneria.

Cinema e teatro

Anche durante la settimana la città di Cremona ha organizzato dei laboratori studiati per bambini di tutte le fasce d’età. Verranno rappresentati dei classici come Pinocchio e Hansel e Gretel e la strega Mielina (famosa per allevare api da miele per farne il goloso torrone) e si terrà un laboratorio con animazione musicale, pittorica e grafica “la storia di Maia e il matrimonio dei sapori”, durante il quale si parlerà della laboriosa vita delle api, sempre concentrate nel produrre miele, che verrà poi presentato e fatto assaggiare ai piccoli.
Grazie alla collaborazione col Giffoni Film Festival si terranno inoltre giovedì 23 novembre e venerdì 24 novembre un cineforum ed un Mini Lab sul cinema studiati per bambini di elementari e medie.

Fonte Festadeltorrone.com

Favole in movimento

Infine anche il secondo week end della Festa del torrone di Cremona vede degli spazi dedicati interamente ai più piccoli, come il laboratorio “Favole in movimento” durante il quale si leggerà il “Fantalibro”, accompagnando la lettura con delle meravigliose lezioni di movimento per i piccolissimi, accompagnati da mamma e papà.

1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma