TUTORIAL ALBERELLI DI NATALE RICICLANDO VECCHI LIBRI

Nessun commento

Come creare delle decorazioni natalizie riciclando? Ecco il tutorial per gli alberelli di Natale riciclando vecchi libri.

Manca poco più di un mese a Natale e quindi oggi un post che tratta di decorazioni natalizie e, nello specifico, un bell'alberello di Natale realizzato con le pagine di un vecchio libro!

E' un "lavoretto" che possono fare anche i bambini, forse è un po' lungo nella sua realizzazione quindi meglio cominciare subito
Il materiale necessario è un vecchio libro, uno stecchino di legno tipo quello da spiedini e un vasetto o una pezzetto di polistirolo da usare come base (io ho usato dei pezzetti di cartone incollati uno sull'altro fino ad arrivare allo spessore di 2-3 cm...)

TUTORIAL ALBERELLI DI NATALE RICICLANDO VECCHI LIBRI

E' un "lavoretto" che possono fare anche i bambini, forse è un po' lungo nella sua realizzazione quindi meglio cominciare subito
Il materiale necessario è un vecchio libro, uno stecchino di legno tipo quello da spiedini e un vasetto o una pezzetto di polistirolo da usare come base (io ho usato dei pezzetti di cartone incollati uno sull'altro fino ad arrivare allo spessore di 2-3 cm...)

Dalle pagine di un vecchio libro ricavare tanti quadrati di varie misure: io sono partita da un quadrato con lato 12 cm e poi sono andata a scalare di 2 cm (quindi 10 - 8 - 6 - 4 ... il quadrato più piccolo l'ho fatto con lato 3 cm anzichè 2!)
Fare tanti quadrati per ogni misura e poi appallottolarli (attenzione a non mescolare i quadrati di varie misure: una volta appallottolati non sarà per niente semplice capire quali sono i più grandi rispetto ai più piccoli...)

quadrati di carta

Prendere lo stecchino di legno e infilarlo sul piedistallo che abbiamo deciso di usare come base (come dicevo sopra va benissimo un pezzetto di polistirolo... tanto poi non si vedrà un granchè).
Prendere i quadrati più grandi, aprirli e infilarli nello stecchino: il fatto di averli appallottolati prima, renderà la carta tutta "stropicciata" dando volume e movimento al nostro alberello!

infilare quadrati di carta2
Aggiungi didascalia

Infilare 10 - 12 pezzetti del quadrato più grande, poi infilare quelli della misura un po' più piccola e così via fino ad arrivare ad aver infilato anche i pezzetti più piccoli.

infilare quadrati di carta


Ecco come apparirà il nostro alberello una volta infilati tutti i pezzetti di carta!

albero finito2

Ora non ci resta che fare il puntale: una stellina di cartoncino, un fiocco di neve ottenuto con la tecnica degli origami, un fiore rosso tipo stella di Natale...
Io ho usato un bel pon pon rosso e poi ho utilizzato altri piccoli pon pon per decorare l'alberello ma, se non avete i pon pon, si possono impiegare delle palline fatte con la carta velina, piccoli fiocchetti di raso, i riccioli ottenuti con il nastro per fare i pacchetti... largo alla fantasia!

albero finito

E' un alberello di poco costo, realizzato con materiali che tutti possiamo avere in casa ma nella sua semplicità trovo che sia  davvero carino e originale!
Voi che ne pensate? 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma