Cinque buoni propositi per la mamma del 2018

Nessun commento

Quali sono i cinque buoni propositi per la mamma del 2018?

Sono speciali i giorni che ci accompagnano da un anno all’altro: finita l’euforia del Natale, sembra che tutto rallenti, fino allo sprint finale del veglione di San Silvestro.

Sembra  che il mondo si fermi a ricapitolare quali obiettivi di quelli posti 365 giorni prima sia effettivamente riuscito a raggiungere e quali no, che tutti si preparino a stilare nuovi traguardi da raggiungere con l'anno che sta per nascere.

Cinque buoni propositi per la mamma del 2018



Anche io in questi giorni mi sono fermata a ringraziare il 2017 per tutte le gioie che ha portato e voglio condividere con voi cinque dei miei buoni propositi da mamma per il 2018 che sta arrivando.

Nel 2018 voglio riuscire a sorridere di più.



E’ banale, dite? SI, forse lo so… Ma pensateci bene. I nostri piccoli gioielli ci riempiono tutti i giorni di gioia e calore, perché non dimenticare qualche volta in più i problemi che la vita quotidiana ci riserva sempre e continuamente e scegliere di ricambiare con un sorriso il loro?

Nel 2018 voglio vivere più lentamente.


La frenesia della vita lavorativa pervade anche l’abito privato troppe volte… Dovremmo imparare a vivere più lentamente, riuscendo a godere delle piccole gioie che anche singoli e semplici attimi spesi con i nostri figli possono celare. Senza naturalmente aspettare che questi cadano dal cielo!
Personalmente nel nuovo anno cercherò di passare più tempo di qualità con le mie figlie, senza far nulla di troppo complicato: voglio magari iniziare a fare la pizza in casa tutti insieme (che poi è uno dei miei buoni propositi in generale per il nuovo anno), trovare un momento per disegnare con loro e magari imparare anche a fare gli acquarelli in casa. Il disordine credo arriverà a livelli inenarrabili, ma anche l’amore tra le mura di casa crescerà!

Nel 2018 voglio leggere di più.



Non solo vorrei finalmente aprire alcuni dei libri che oramai da anni (dalla nascita della mia prima figlia) stanziano immobili sul comodino al fianco del mio letto, ma vorrei dedicare più tempo a leggere fiabe e storie magiche con le mie cucciole. Pensateci, grazia ai libri potremo accompagnare i nostri piccoli in mondi fatati, per strade immaginarie piene di gioia e magia. Potremo anche aiutarli a crescere, scegliendo testi adatti a loro che li aiutino a scoprire e a capire maglio il mondo che li circonda…

Nel 2018 voglio riuscire a esplorare di più.


No, non intendo dire che voglio andare in missione in Amazzonia. Intendo molto più semplicemente dire che voglio riuscire a combattere la pigrizia e trovare la forza per trascinare me e tutta la famiglia in giro per gli angoli, i borghi ed i paeselli che circondano la nostra città. Chissà quante occasioni di scoprire nuovi e affascinanti luoghi ci perdiamo solo perchè il divano è più attraente (e comodo) di un sellino di una bicicletta… Nel 2018 che arriva accompagniamo le nostre famiglie a scoprire lo splendore del Paese dove abbiamo la fortuna di vivere.

Nel 2018 voglio riuscire ad amarmi di più.



Eh, sì, mie care. Ho scelto tanti buoni propositi dedicati alle mie figlie ed alla mia famiglia, ma non potevo concludere non scegliendo un obbiettivo dedicato a me stessa, a noi stesse. Perché per essere una brava madre, non dobbiamo dimenticarci di essere in primo luogo delle donne, con specifiche esigenze e col bisogno ogni tanto anche di qualche gratificazione tutta per noi. E così, mie care, in questo anno che verrà credo proprio che almeno un’oretta per un massaggio o un pomeriggio per una seduta ben fatta dal parrucchiere farò proprio in modo di trovarli.

Perché sia per tutti uno splendido 2018 quello che sta iniziando.

Buon anno!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma