La Ginnastica tubarica, un alleata per prevenire l'otite e l'ipoacusia nei bambini

Nessun commento

Come prevenire l'otite e l'ipoacusia nei bambini?

Se avete letto il mio ultimo post sapete già che con l'autunno quest'anno ci sono caduti tra capo e collo un sacco di malanni e ancora non ne siamo usciti del tutto. 

Se altre mamme come me hanno cominciato presto con nasini tappati, areosol e lavaggi nasali forse può interessavi anche ciò che vi sto per raccontare: la Ginnastica tubarica, un alleata per prevenire l'otite e l'ipoacusia nei bambini.

Nei bimbi sono frequenti problemi di otite e di ipoacusia collegati a sindromi da raffreddamento e sinusiti che sono correlati al ristagno di muco in un piccolo dotto che collega l'orecchio all'orofaringe, la tuba di Eustachio




Tenere efficiente la tuba di Eustachio è molto importante perché questo condotto permette una uguale pressione dai due lati della membrana timpanica ed evita infiammazioni o altri problemi al timpano che potrebbero generare il calo o la perdita temporanea dell’udito, senso molto importante per i bimbi che sono in una fase di apprendimento linguistico.


logopedistaperbambini.com

Vi svelo subito che è stata la mia amica logopedista a darmi questa dritta e farmi conoscere questi esercizi che servono per liberare le tube di Eustacchio, sono dei movimenti semplici da eseguire con la lingua e la mandibola. 
E' necessario ripetere questi movimenti per 10 minuti al giorno insieme al bambino ma sono esercizi divertenti, un po come fare le boccacce, che si possono trasformare in un momento di gioco e condivisione.

http://www.tantasalute.it


Il mio consiglio è quello di fare una valutazione con uno specialista in logopedia per apprendere gli esercizi adatti al singolo caso ma se l'idea vi incuriosisce e volete nel frattempo approfondire da casa, vi lascio qui un link serio dove trovate delle info generali e qualche idea di come si fanno questi strani esercizi: RIEDUCAZONE TUBARICA NELLE OTITI

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma