Ricetta: Biscotti fiocchi di neve al cacao

Nessun commento

Biscotti fiocchi di neve al cacao

Il Natale si avvicina, e nell'aria si respirano calore e odore di biscotti!
Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per realizzare in casa dei buoni biscotti al cacao, possono essere realizzati per la colazione, ma possono essere anche un'idea carina per un regalo handmade per grandi e piccini, o ancora perchè non realizzarli come segnaposto per la tavola delle feste?

Biscotti cacao a forma di fiocco di neve



Per realizzare questi biscotti, avrete bisogno di uno stampino ad espulsione che si trovano tranquillamente in commercio anche al supermercato.
Se non volete acquistare lo stampino potete realizzare una sagoma di cartoncino che appoggerete sull'impasto e ritaglierete con un coltello affilato, vi lascio un immagine da poter stampare ma in rete ne trovate tantissime!


sagoma fiocco neve



Ora non ci resta che preparare gli ingredienti per preparare i biscotti e impastare!

Dosi per 20 biscotti:

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 175 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli d’uvo
biscotti fiocchi di neve


Preparazione dei biscotti:
  1. Amalgamare bene il burro ammorbidito con lo zucchero con una frusta a mano o un cucchiaio fino a formare una crema morbida.
  2. Incorporare i tuorli, uno alla volta,  fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  3. Aggiungere il cacao e la farina setacciata mescolando bene con un cucchiaio e incorporando perfettamente le polveri nell'impasto, utilizzate le mani per impastare meglio.
  4. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete a riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti.
  5. Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e adagiatevi l’impasto, copritelo con un altro pezzo di carta forno e con il mattarello stendete una sfoglia alta circa 5-6 mm.
  6. Togliete la carta da forno da sopra la sfoglia ottenuta e spolverate la superficie con un velo di farina, prendete lo stampino e ricavate i biscotti; se utilizzate la sagoma appoggiatela sull'impasto e con il coltello ottenete i biscotti seguendo i contorni.
  7. Prendete una placca da forno rivestita con carta forno e adagiate i biscotti ottenuti distanziandoli tra loro di almeno 2 cm.
  8. Infornate in forno statico a 160° per circa 15 minuti e poi estraete i biscotti e lasciateli raffreddare.
  9. Volendo potete decorarli, come ho fatto io, con cialde e perline edibili che si trovano tranquillamente nei supermercati. 

biscotti al cacao natalizi


Per attaccare la decorazione potete sciogliere dello zucchero a velo con qualche goccia d'acqua e gocce di succo di limone formando una "colla" che spennellerete sulla superficie per far aderire le decorazioni.


fiocchi di neve al cacao


Come userete i biscotti?? Fatemelo sapere!
Lisa


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma