Le tradizioni delle feste nel resto del mondo

Nessun commento

Le tradizioni delle feste nel resto del mondo: dal Natale all'Epifania

Mentre alcuni paesi dell'America Latina attendono con ansia l'inizio delle celebrazioni del Natale con la vigilia di Natale (24 dicembre) altri iniziano  i preparativi di questo tempo speciale quasi due settimane prima del solito.

In Messico, ad esempio, il periodo natalizio inizia nove giorni prima con “Las Posadas”. Il 16 dicembre, i messicani rappresentano il pellegrinaggio di santa Maria in cerca di una locanda dove può dare alla luce suo figlio, Gesù.

A Panama, sono organizzati concorsi a Natale per premiare le migliori decorazioni nelle strade e nei quartieri, dal momento che gli ornamenti svolgono un ruolo importante nello spirito natalizio in questo paese, come in Costa Rica.

Nel sud del continente americano, le celebrazioni sono concentrate il 24 dicembre, vigilia di Natale e il 25 dicembre, Natale.
Il 24 dicembre si celebra con una cena in famiglia. Una festa che, in molte occasioni, si conclude con la messa di mezzanotte.
Eventi familiari sono estesi fino al giorno successivo, quando le famiglie ricevono i loro regali di Natale, mentre le case e le strade sono piene di canti popolari.



Le tradizioni delle feste nel resto del mondo
Copyright @villar_arlen





Inoltre, negli ultimi anni, le decorazioni di Natale hanno guadagnando molta importanza in Sud America. Soprattutto nei paesi come Argentina e Brasile, dove spicca l'albero 

galleggiante a Rio de Janeiro. 

Invece a Cuba è tutta un altra storia. 
Il popolo cubano è amante delle feste, musica e ballo ma le tradizioni della celebrazione del Natale e Capodanno ha colpito una generazione intera, decenni di divieto e carenze. 

Dal 1967 i festeggiamenti natalizi e tutto quello che lo rappresenta sono stati proibiti e si sono perse tutte le tradizioni e le usanze. 

Alla fine degli anni 80 inizio anni 90 incominciò la ”resurrezione” dei festeggiamenti Natalizi ma le nuove generazioni erano ormai ignoranti in materia! 
Attualmente nelle case si decora “el arbolito” l’albero Di Natale, ma non nelle scuole perché viene considerato un simbolo religioso!

Il Natale si festeggia in famiglia con una cena abbondante, la cucina Cubana è molto influenzata da quella Spagnola e da quella Africana, mescolando i sapori, il piatto principale a Natale è l’arrosto di maiale a differenze di altri paesi dove si mangia per lo più pollo o tacchino.

A differenza dell'Europa, non è usuale per i cubani mangiare pesce alla vigilia Di Natale (nochebuena) perché, anche se Cuba é circondata dal mare e una volta il pesce di ottima qualità era cibo frequente ed economico, oggi è diventato un lusso. 

Il giorno dei re Magi - Epifania - Befana, 6 gennaio - si divide fra coloro che possono acquistare giocattoli ai loro figli e chi non se lo può permettere!  I tre Re magi (Melchiorre, Gaspare e Balthasar) portano i loro doni durante il sonno; i bambini scrivono lettere ai Re Magi con le loro richieste e le mettono nelle scarpe accanto al letto o sotto l'albero.

L'anglosassone Sancti Claus, Babbo Natale è apparso alla fine degli anni 50, ma con il divieto di festeggiare il Natale, non ha preso piede a Cuba fino ad oggi, che riappare grazie all'influenza del cinema straniero. 

Per quanto riguardano le usanze a Capodanno chi se lo può permettere mangia 12 uve a mezzanotte, e anche a Cuba  “quello che succede a capodanno succede tutto l’anno” ed é per questo che il 31 dicembre si evita di litigare, molte persone contano i soldi, altre  prendono una valigia e fanno il giro del quartiere con la speranza di poter emigrare l’anno seguente (come sapete, non é semplice lasciare il territorio cubano) 

Forse, queste mancanze vissute a Cuba, mi hanno portato ad amare tanto il Natale ed a far in modo che le mie figlie lo vivano a pieno e consumino ogni attimo di questo periodo! 
Mi ritengo una persona fortunata, ma come dico sempre, ho vissuto più di quanto non faccia vedere e ho imparato a non dare nulla per scontato! 

Buone feste a tutti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma