29 30 31 GENNAIO: I GIORNI DELLA MERLA

Nessun commento
Ogni mese dell’anno ha qualcosa da ricordare e vivere, e in questo primo mese voglio raccontarvi 
i famosi “Giorni della merla”.
I giorni della merla indicano i giorni più freddi dell’inverno, ma determinano anche come sarà la primavera. Eh già, il detto dice che se saranno freddi la primavera sarà mite, se saranno caldi la primavera arriverà in ritardo.
Ma la curiosità che mi piacerebbe raccontarvi è il perché vengono chiamati giorni della Merla.
Esistono varie versioni di questa leggenda, io vi racconterò quella che sin da piccola hanno raccontato a me.

29 30 31 GENNAIO: I GIORNI DELLA MERLA



“Si narra che Gennaio fosse particolarmente scherzoso è un po’ invidioso di una Merla molto ammirata per il suo grande becco giallo e per le penne bianchissime.
Per questo Gennaio si divertiva a tormentarla; ogni volta che la Merla usciva dal suo nido in cerca di cibo, Gennaio gli scatenava bufera di neve e vento. Stufa di questo, un giorno, la Merla andò da Gennaio e gli disse: “amico mio potresti durare un po' di meno?” Ma Gennaio le rispose: “e no carissima proprio non posso. Il calendario è quello che è, a me sono toccati 28 giorni.”
A questa risposta la Merla decise di farsi furba e l’anno successivo fece una bella scorta di cibo per tutti i 28 giorni al riparo senza bisogno di uscire. 
Trascorsi i 28 giorni, la Merla uscì e cominciò a prendere in giro Gennaio dicendogli: “eh caro mio, quest’anno sono stata proprio bene, sempre al calduccio, e tu non hai potuto farmi congelare il becco nemmeno un giorno.” Detto ciò Gennaio se la prese talmente tanto che andò da fratello Febbraio, che vantava 31giorni, e gli chiese 3 giorni in prestito.
Il fratello Febbraio domandò: cosa vuoi farne? Gennaio rispose: “ho da vendicarmi di una Merla impertinente.”
Così Gennaio tornò sulla terra e scatenò una bufera di neve che durò 3 giorni. La Merla, che era andata a fare in giro provviste, per il forte vento non riuscì a tornare al suo nido. 
Trovato il comignolo di un camino, vi si rifugiò in cerca di calduccio. Trascorsi quei 3 freddissimi giorni uscì dal comignolo, ma le sue penne erano diventate tutte nere a causa del fumo e della fuliggine. Da allora Gennaio ha sempre 31giorni e i merli hanno sempre le piume nere.

Voi avete voglia di raccontarmi se conoscete un’altra versione di questa leggenda?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma