Ricetta Torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Nessun commento

Ecco la ricetta per la Torta di grano saraceno con confettura di lamponi, facile da preparare.

In casa nostra ogni stagione ha le sue ricette preferite ed in inverno, dove il forno torna a lavorare a pieno ritmo, la casa profuma di spezie frutta e cioccolata!

La torta che la fa da padrona in casa nostra, per la usa bontà e per la sua facilità è quella con la marmellata di lamponi e farina scura: ecco la Ricetta della Torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Una mia amica altoatesina mi regalò una torta buonissima, che lei chiama la "torta scura", perchè fatta con farina di grano saraceno che le da un colorito scuro ed un sapore buonissimo! Da quel giorno la facciamo spesso. E' molto facile da fare ed i miei figli al fanno da soli, perchè non serve un'attenzione particolare o un ordine preciso degli ingredienti, e se cade un po' di farina in più, basta aggiunge il latte e tutto si risolve!

Ricetta Torta di grano saraceno con confettura di lamponi
Torta di grano saraceno con confettura di lamponi - Copyright veramenteveronica



INGREDIENTI:


  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di olio di semi
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova (medie)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • latte qb per rendere l'impasto non troppo duro


FARCITURA: confettura di lamponi e zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Mettere le uova con lo zucchero in una planetaria, mescolare con una frusta, aggiungere l'olio, un pizzico di sale e lentamente la farina per evitare grumi.
In fine mettere un po' di latte per ammorbidire l'impasto. Aggiungere il lievito e mettere tutto in forno, nel ripiano centrale, a 160° per 40 minuti circa.

Tagliare la torta a metà, dopo averla fatta raffreddare, e farcire con confettura di lamponi e cospargere di zucchero a velo.
Si può accompagnare con un cucchiaio di panna (per i più golosi)

Torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Devo dire che i miei figli in questa preparazione mettono tutto insieme nella planetaria e fanno partire il tutto... viene ugualmente.
Se non avete la confettura di lamponi, potete usare quella di more, basta che siano frutti rossi... e sbizzarritevi con le decorazioni!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma