Il carnevale di Venezia in famiglia

Nessun commento
C’è un carnevale che tutti gli anni mi affascina, che sprizza magia da tutti i pori… Non sto parlando di un carnevale a caso.

Sto parlando del carnevale per eccellenza, il carnevale di Venezia.

Son se ne abbiano a male gli abitanti delle altre città famose per i festeggiamenti di questo periodo dell’anno (in primis Viareggio, che comunque rimane la mia meta privilegiata per carri e maschere), ma Venezia credo abbia in questo periodo dell’anno un’atmosfera unica, irripetibile.

Un carnevale da vivere anche in famiglia e con i bambini, come già si può capire solo sfogliando il programma di questa manifestazione. Che quest’anno comincerà prestissimo: i primi eventi sono stati infatti previsti per il 27 gennaio, per concludersi il 13 febbraio.


Il carnevale di Venezia in famiglia


Ma senza dubbio la giornata che non si può perdere è quella del 4 febbraio, quando in Piazza San Marco si terrà il Volo dell’Angelo, che apre ufficialmente i festeggiamenti del carnevale nel cuore della città. Tradizione che risale a metà del Cinquecento, quando un giovane acrobata turco riuscì ad arrivare in cima al campanile di San Marco camminando sopra una lunghissima corda che partiva da una barca ancorata sul molo della Piazzetta, per poi scendere fino alla balconata del Palazzo Ducale, per porre gli omaggi al Doge.

Un’emozione unica, da non perdere assolutamente e che senza dubbio lascerà senza parole anche i vostri piccoli. E subito dopo il volo, potrete perdervi tra le maschere che animeranno la piazza di San Marco, potendo scegliere per acclamazione quella più bella tra coloro che sfileranno sul palco in mezzo alla folla.

Una gara che sempre in quel giorno, verrà replicata anche alle porte di Venezia, a Mestre, dove si terrà la sfida tra le mascherine, dedicata ai più piccoli, animando la cittadina veneta insieme a spettacoli di musica e arte che animeranno i portici.

Questi sono solo alcuni degli eventi previsti per festeggiare il carnevale nel capoluogo veneto, per poter consultare l’intero programma vi consiglio di visitare il sito ufficiale della manifestazione, carnevale.venezia.it.

Ed ora qualche consiglio pratico.

Per raggiungere la città vi consiglio di scegliere il treno, che vi porta direttamente nel cuore della città. Più complicato può essere raggiungere in questi giorni la città in macchina: seppure infatti il parcheggio del Tronchetto sia comodo per raggiungere i canali e piazza San Marco, è difficoltoso muoversi al suo interno anche a causa dei numerosi pullman che portano gruppi di visitatori in questi giorni di festa in città.

Per quanto riguarda poi il pranzo, vi consiglio di organizzarvi con un pasto al sacco, sia per i prezzi elevati dei ristoranti e dei bar, ma principalmente per il fatto che in queste date questi punti di ristoro potrebbero già essere pieni o prenotati e potrebbe essere difficile trovare un posto per sedersi a tavola negli orari canonici.

Che dirvi allora se non buon carnevale a tutti… E voi che maschera indosserete?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma