IL VASO DELLE COSE BELLE

Nessun commento
All'inizio dell'anno ho fatto un proposito: per questo 2018 non voglio lamentarmi delle cose brutte, non le voglio proprio nominare... voglio essere ottimista e trovare il "bello" in ogni cosa che accade!
Per essere certa di non dimenticarmi questo buon proposito  ho pensato di scrivere ogni giorno su un foglietto, una cosa bella capitata durante la giornata, piccole cose: una persona rivista con piacere, un bel tramonto, un regalo inaspettato...
Ogni sera cerco di trovare almeno una cosa bella vissuta durante il giorno, scrivo la data e brevemente di cosa si tratta, piego il foglietto e lo metto dentro ad una vaso di vetro...


IL VASO DELLE COSE BELLE


Ecco il mio vaso delle cose belle!

E' un semplice vaso da fiori che ho decorato con nastri e perline; il fatto che sia di vetro mi aiuterà a vedere quante cose belle mi capitano!
Ora al suo interno ci sono pochi bigliettini ma ve lo immaginate tra qualche mese? Sarà traboccante di "cose belle"...
Ogni giorno, anche se è sembrata una giornata storta, mi sforzo di trovare delle cose belle, piccoli fatti, se vogliamo anche banali ma che per qualche minuto mi hanno reso felice, mi hanno regalato un sorriso...  ed è proprio questo  lo scopo del gioco: gioire ed essere felici delle piccole cose belle che ci circondano, dei bei momenti che viviamo!
Proviamo a coinvolgere anche i bambini in questo gioco: la sera, assieme a loro, parliamo della giornata appena trascorsa e ascoltiamo quali sono state le loro cose belle.
La felicità di aver fatto un bel disegno a scuola...


... un travestimento o aver partecipato ad una festa di compleanno...

... dare da mangiare ai piccioni...



... o giocare con il cane...


... oppure un semplice giro in bici al parco!



I bambini sanno vedere il bello delle cose meglio di noi adulti e ci possono senz'altro essere da stimolo in quest'attività! 



Scriviamo le nostre e le loro cose belle, le scriviamo per essere sicuri di non dimenticarcele...




... e quando capiterà qualcosa di meno bello (perchè purtroppo capitano anche i momenti bui...) peschiamo un biglietto a caso dal nostro vaso: ci aiuterà a ritrovare il sorriso e a capire che tutto sommato la felicità è fatta di piccole cose!!!




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma