L’amore di un padre per i propri figli è fondamentale esattamente come quello di noi mamme

Nessun commento

L’amore di un padre per i propri figli 

Si scrive sempre di noi mamme: della mamma stanca, della mamma che vive per i propri figli, di quella che suo malgrado deve rientrare al lavoro e di quella che, invece, sta a casa a occuparsi della famiglia.
Io per prima, scrivo del mio amore immenso per i miei figli, della nostra quotidianità. Riverso su una pagina bianca, tutte le mie paure, sensazioni ed emozioni.

 E i papà? 

L’amore di un padre per i propri figli è fondamentale esattamente come quello di noi mamme



Dei papà parliamo sempre troppo poco, mentre loro danno tanto ai nostri figli e forse, spesso vorrebbero dar loro di più, ma non hanno tempo. Perché alla mattina escono troppo presto per andare al lavoro e la sera, rincasano troppo tardi.
Si fanno da parte per un po’, quando mamma e bambino sono in quella fase iniziale simbiotica, in cui nessuno può entrare, ma la loro presenza è fondamentale per aiutarli a uscire da questa stessa simbiosi e per guidare i propri figli verso l’autonomia. 
A differenza nostra, di noi mamme intendo, che in nove mesi sentiamo trasformare il nostro corpo e crescere il nostro piccino, loro se lo ritrovano tra le braccia e, sono certa, hanno le stesse paure nostre: ce la farò? Sarò in grado?
Vedere quel corpicino così piccolo, abbracciato da mani grosse e sicure.
Ci pensate mai? Quando siete in quei periodi brutti, in cui vi sentite spaesate, insicure, non vi capita di rifugiarvi mentalmente in quel calore, in quella sensazione di sicurezza che provavate da bambine quando correvate tra le braccia del vostro papà?
Vi dirò che a me capita spesso. È un qualcosa che, se hai la fortuna di vivere, ti si imprime nel cuore.


L’amore di un padre per i propri figli è fondamentale


Quando guardo il mio compagno giocare con i nostri figli, come io mai saprei fare, mi commuovo.
Quando lo vedo fare la voce grossa, ma poi quando la tempesta è passata, sedersi accanto ai nostri figli, confrontarsi con loro e infine, abbracciarli dicendo “ti voglio bene”, il mio cuore ha un sussulto meraviglioso.
Quando lo vedo correre con una mollettina in testa, mano nella mano con la nostra bimba, prima rido e poi, mi pungono gli occhi.
Quando lo vedo partire con il suo ometto per fare cose da uomini, io mi innamoro ancora e ancora.
Quando li vedo giocare sul letto, come un orso e i suoi cuccioli, io vedo amore incondizionato.

L’amore di un padre per i propri figli è fondamentale esattamente come quello di noi mamme. E più i figli crescono, più questo è evidente.
Mi viene in mente una sola parola: complementarietà.
Dove non riesce ad arrivare la mamma, dovrebbe arrivare il papà e viceversa.
Un lavoro di squadra. 
Non sempre facile, lo so.

Colonna Sonora del Post: Cesare Cremonini - PadreMadre



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma