Luce per amare un bambino

Nessun commento

Luce per amare un bambino di Gabriella Karin Turci


Questa settimana vorrei proporvi non un libro per bambini bensì un libro, o meglio un diario, per genitori e persone a stretto contatto con i bambini.
Luce per amare un bambino è un cofanetto pensato per stimolare l'attenzione dall'adulto verso il mondo dell'infanzia.
L'obiettivo dell'autrice (mamma e formatrice) è non solo quello di indurci a riflettere e a farci delle domande ma anche quello di apportare cambiamenti pratici nelle relazioni che abbiamo con i bambini.

Luce per amare un bambino di Gabriella Karin Turci



Vi spiego meglio come funziona il cofanetto.
Dentro ci sono 40 carte che contengono 40 messaggi suddivisi in quattro grandi tematiche:
  • SEMI DI LUCE per entrare in contatto con la natura spirituale del bambino
  • SEMI DI VITA per accoglierlo con amore
  • GERMOGLIO per una crescita armoniosa
  • CURA per l'educazione del bambino
Non c'è un ordine da seguire nella scelta delle carte, possono semplicemente essere lette nel loro ordine numerico oppure pescate a caso per lasciarsi sorprendere dal messaggio che contengono.
Troviamo inoltre il diario dove sono elencate tutte le frasi delle carte e sotto ogni frase c'è una nota che propone una riflessione o un approfondimento.



L'uso del cofanetto è davvero molto semplice: si sceglie o si pesca una carta, si legge sia la frase che la riflessione contenuta nel diario e ci si lascia ispirare. Ci sono pagine su cui annotare i propri pensieri (come un diario vero e proprio) e pagine dove poter mettere nero su bianco i propositi fatti e quelli realizzati.
Il diario si conclude con alcune cartoline-messaggio ovvero cartoline di prati spogli da completare con il disegno di un fiore ogni volta che svolgiamo un'attività insieme al nostro bambino.


Ci sono attività proposte dall'autrice che sono semplici ma che con poco possono aumentare la complicità come le chiacchiere prima di andare a dormire, le passeggiate insieme nella natura e l'abbandonarsi agli abbracci. Cose quotidiane, è vero ma che mantenute con costanza possono fare una grande differenza.

Non resta che lasciarsi ispirare!

Luce per amare un bambino
Gabriella Karin Turci
Gruppo editoriale Macro
€ 19,90




Al prossimo appuntamento,
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma