Chi Siamo


Marina - Amministratrice del Blog

Sono Marina, mamma a tempo pieno di una bellissima peste di 3 anni, vivo a Milano e adoro viaggiare. Sono anche una mamma blogger per caso (www.damammaamamma.net) da quando è nata la mia bimba, sul mio blog parlo di maternità, bambini, ricette facili e golose, viaggi e molto altro. 
Un anno dopo ho creato anche questo blog collettivo "il MAM" e la nostra community su Instagram @mammaiutamamma  di cui sono unica amministratrice. Nel MAM collaborano con me tante mamme e i temi che affrontiamo sono innumerevoli! 
Seguiteci anche su tutti gli altri social!

Cit. La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. William Ross Wallac


Le Collaboratrici del Blog MAM




Maria Chiara - Collaboratrice del Blog

Mi chiamo Maria Chiara, abito a Padova sono sposata e ho 2 splendidi figli: un maschio di 15 anni e una femminuccia di otto anni e mezzo.
Per lavoro faccio l'impiegata ma per hobby... sono creativa!
Sono una vera sostenitrice delle cose "fatte a mano", meglio ancora se fatte con materiali di riciclo o con cose che possiamo reperire facilmente anche in casa.
Spesso coinvolgo i bambini nelle mie realizzazioni e devo dire che con la loro mente aperta danno quel "pizzico" in più che a noi adulti non verrebbe mai in mente.
Provare per credere!!! Il blog: maryclaire-perlecose.blogspot.it


Patrizia - Collaboratrice del blog

Mi chiamo Patrizia, ho quasi 40 anni, un marito, un bimbo di quasi un anno e mezzo e due bei gattoni di undici anni. Nella vita oltre che scrivere per il mio blog che si chiama “Wedding Events Blog. Il Blog di Future Emotion” (WeddingPlannerInBrianza) e a collaborare con MAM ho un’agenzia, Future Emotion, che si occupa di wedding planning ed organizzazione eventi e feste che opera in tutta Italia. Dopo la scuola ho avuto diverse esperienze professionali tra cui commerciale e marketing in differenti campi. Ho svolto qualche mansione nell'organizzazione di eventi più per passione che per lavoro, per poi aprire la mia agenzia agli inizi del 2011. Una passione diventata lavoro!! Ma sono anche mamma di un bimbo e come la maggior di noi donne ho tantissime cose da fare...un'altra mia passione è scrivere e in questo blog ho una rubrica dedicata al matrimonio dove darò consigli per rendere il Vostro evento unico. Sono dell’idea che bastano pochi dettagli per rendere un matrimonio un evento raffinato



Erika - Collaboratrice del blog

Sono Erika, classe 1977 cremonese di nascita e bergamasca per amore.
Nel 2012 sono diventata mamma di Leonardo, un chiacchierone biondo al quale spero di regalare presto un fratellino o una sorellina.
Accanita lettrice da sempre, cerco di trasmettere questa passione anche a mio figlio.
Da quando sono mamma ho conosciuto un mondo fatto di libri per bambini e scoperto il piacere di leggere insieme, un momento di calma e intimità al quale non saprei rinunciare.
Altre mie grandi passioni sono l'arte e tutto ciò che si può creare con le proprie mani.
Sono felice di far parte di questo progetto e vi terrò compagnia con una rubrica settimanale sui libri per bambini, sperando di farvi appassionare a questo mondo. Il blog: tazze-spaiate.blogspot.it


Giulia - Collaboratrice del blog
Sono Giulia, fisioterapista ma soprattutto mamma! nella vita di tutti i giorni lavoro, leggo, cucino, invento giochi con la mia bimba, facciamo tutti insieme viaggi e lunghe passeggiate con il nostro cane all'insegna del riciclo e dell'ecologia. Il mio motto è sorridere per affrontare al meglio le sfide quotidiane di mamma e di donna.



Lisa - Collaboratrice del blog


Mi chiamo Lisa, sono mamma di Dimitri e moglie di Cesare. 
Adoro creare e sperimentare in cucina; La mia passione principale sono le torte e i dolci ma anche gli altri piatti sono fonte di ispirazione! Il blog www.mumcakefrelis.ifood.it


Alice - Collaboratrice del blog

Una lineetta rosa ne ha dato l’annuncio: a novembre 2015 la mia vita è cambiata per davvero! Neo-mamma di Leonardo, la mia polpetta, e Audrey, tenerissima meticcia nera, raccolgo pensieri erranti ed esperienze di meraviglia nel mio piccolo angolo online pannoliniedecollete.it, per condividere le scoperte del viaggio più bello del mondo: crescere come donna e come mamma. 

Manuela - Collaboratrice del blog

Sono Manuela, aka Manuki, mamma, Ingegnere ambientale progettista di professione, così piena di passioni che sono anche noiose da raccontare, perlopiù creative così da compensare la rigidità del mio lavoro.
Nel 2011 nasce il mio blog “Manuki's Make Up & Creativity” (www.manuki.it) che convoglia nella rete alcune di queste passioni creative, da quella per il make up e la cosmesi, a quella per il fai da te e per le autoproduzioni. 
Nel 2014 pubblico, grazie alla casa editrice Area51, tre e-book dedicati alla realizzazione del Sapone che si intitola proprio "Realizza il tuo Sapone". Nello stesso anno divento mamma di Ginevra e da lì nasce anche una nuova Manuela che nelle sue tante passioni ha aggiunto anche quella piccola frugoletta che riempie di gioia le nostre giornate!


Daniela - Collaboratrice del blog

Sono Daniela, 34 anni, archeologa e guida turistica. Eccomi, in questa foto trovate tutta me stessa. Capelli ricci (e tanti capricci), lentiggini, occhiali da sole anche a dicembre, zaino sulle spalle, eterna voglia di estate, e sullo sfondo un muro medievale…..A questo aggiungete un amore infinito per la mia chiassosa e “strana” famiglia, composta da un marito informatico e cuoco provetto, una cucciola pelosa, un bimbo uragano di 3 anni e mezzo ed una bimba in arrivo. Amo fare gite, conoscere posti nuovi, viaggiare (anche con la fantasia) tutto sempre insieme alla mia banda! Se volete spunti di viaggio e siete abbastanza coraggiosi da guardare il mondo con gli occhi di un bambino seguitemi in quest’avventura anche su MarsupialinViaggio.blogspot.com! Cresciamo, anzi meglio, restiamo piccoli,  insieme!


Beatrice - Collaboratrice del blog

Sono Beatrice, curo il blog L'Agenda di mamma Bea, ovvero, il mio blog! Infatti sono mamma del piccolo Ettore. Grazie a lui, che mi ha ispirata, è nato questo piccolo progetto, il quale ha lo scopo di rendere le famiglie più allegre e gioiose e il rapporto tra genitori e figli sempre più profondo e speciale. Per questo mi definisco una rallegra-famiglie. Il nome è un po' buffo, ma penso che renda bene l'idea: fornire ai genitori spunti e idee per vivere in allegria il rapporto con i loro figli!.

Claudia - Collaboratrice del blog


Mi chiamo Claudia, classe 77, mamma di Christian e Nicole e moglie del mio unico grande amore. Sono una mamma lavoratrice felice e felicemente stressata. Dal mio rapporto di odio-amore con la mia condizione di professionista un po' per forza un po' per passione, nascono le mie riflessioni rivolte a chi, come me, spesso fatica a sopportare il suo quotidiano lavorativo: non per superficialità o per ingratitudine ma perchè troppe cose -o persone- rendono la vita professionale antipatica, difficile e lunatica. Blog joblog450.wordpress.com


Silvia - Collaboratrice del blog

Sono Silvia, mamma della piccola nana Alice arrivata come regalo a pochi giorni dal mio trentesimo compleanno. Nata in provincia, mi sono trasferita da qualche anno alle porte di Milano per amore, ma non appena posso torno alla base e alle mie origini. Felice mamma lavoratrice (anche abbastanza soddisfatta direi), da qualche tempo mi sono reinventata anche Blogger per passione: nel mio blog, dedicato alla mia bevanda preferita, il caffè, scrivo in particolare riflessioni tragicomiche sull'essere madre dentro e fuori dall'ambito lavorativo. Adoro il week end e il tempo che in queste giornate posso passare con la mia famiglia, e nei miei articoli cercherò di darvi spunti e suggerimenti per come vivere anche voi al meglio il vostro tempo libero coi vostri figli.
Il blog: Ilnidodellenuvole

Lucia - Collaboratrice del blog

Sono Lucia, ho 29 anni e sto per realizzare il mio più grande sogno...quello di diventare mamma...Ho tantissime passioni...ma ce n'è una che svetta al primo posto, cucinare! Cerco di inventare ogni giorno qualcosa di nuovo e spazio tra il dolce e il salato, passando per ricette light o vegan a ricette super cicciose...il mio grande motore è la passione e l'amore per quello che "creo"...i miei piatti sono sempre di facile realizzazione. Spero di poter deliziare anche i vostri palati con le mie ricettine. Il Blog blog.giallozafferano.it/luciaeisuoipasticci87


Veronica - Collaboratrice del blog

Veronica mamma di 5 pesti, che prende la vita come una splendida avventura che vale la pena vivere insieme... Si impasta a 12 mani e la casa si riempie di risate dalla mattina alla sera. Si gioca, suona, colora e incolla... Perché  la casa in ordine è monotona... si ama la montagna e il mare... insomma siamo in continuo movimento. Il Blog  Veramenteveronica.blogspot.it



Arlen - Collaboratrice del blog

Il mio nome è Arlen M. Villar ho 26 anni e abito a Miami da 2 anni. Ho una grande passione per la lettura e questa passione mi ha portata alla scrittura anche se la mia più grande passione resta la fotografia. "Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente"
Amo viaggiare, amo conoscere e imparare sempre qualcosa di nuovo, amo le diverse culture ma quello che più amo è la mia famiglia. Sono una mamma e una moglie come molte di voi, la mia principessa più grande si chiama Victoria e ha 3 anni e la più piccola di casa è Aurora di 3 mesi. 
Il Blog: Arlenvillarblog.wordpress.com



Cristina - Collaboratrice del blog

Mi chiamo Cristina, ho 30 anni e sono da 16 mesi mamma di una bambina tanto desiderata. Ho accanto un grande marito da molti anni che mi supporta in ogni nuova avventura. Lavoro presso una clinica privata come impiegata ma la passione mi ha portato a formarmi anche su altri campi: da pochi mesi sono diventata consulente del portare e insegno alle famiglie a portare i propri figli in fascia o altro supporto. Inoltre ho seguito la formazione per diventare peer counselor in allattamento e sono esperta in autosvezzamento. Tutte esperienze che ho affrontato e vissuto personalmente con mia figlia: da qui il desiderio di approfondire alcune tematiche e poter essere di aiuto alle famiglie. 
Al di là del mondo che racchiude la maternità un altra passione arde in me ed è quella per la fotografia: ovunque vado porto sempre le mie macchine fotografiche pronta a catturare ogni momento della giornata che ruba la mia curiosità. Amici e famigliari hanno grande pazienza, soprattutto quando li uso come cavie per sperimentare hihihi.
Felice di poter condividere con voi esperienze, scoperte, gioie e paure di mamme. Darci qualche dritta, una parola, un abbraccio anche se virtuale.



Immacolata - Collaboratrice del blog



Ciao sono Imma ho 33 anni e abito nella provincia di Napoli. Sono una mamma felice, una moglie innamorata e una casalinga per niente disperata. Amo la mia vita, nonostante non sia perfetta mi dà molte soddisfazioni. Mi descrivo come una persona romantica, sognatrice, creativa ma anche incredibilmente pigra il mio motto è "non fare oggi quello che puoi fare domani".
A parte questo però adoro prendermi cura della mia casa tenerla in ordine e pulita, prendermi cura della mia famiglia coccolandoli con dolci, biscotti e vari manicaretti. Sono appassionata di cinema e serie TV americane. Ma le mie passioni più grandi sono la fotografia e lo shopping, voglio portarvi con me in giro per negozi, mercatini e negozi online alla ricerca di capi di tendenza ma low cost, mi piace seguire la moda ma sempre con un tocco di personalità. Il Blog rossettoecioccolatodiimmarellapi.blogspot.it


Federica  - Collaboratrice del blog

Ciao, sono Federica, vivo a Genova e sono mamma di due bimbi: Mattia di due anni e mezzo e Amalia di 9 mesi. Loro sono la mia vita, la mia energia, il mio tutto.
Che dire di me? Sono un tipo dinamico e determinato. Mi piace vedere il lato bello della vita e sono grata per ogni singola cosa che ho. Non ho vie di mezzo, questo un bel difetto…o forse no.
Laureata in psicologia, al momento lavoro per una grande società di telefonia, occupandomi dei suoi clienti; altrimenti detto, sono un’operatrice di call center.
Scrivo da quando ero ragazzina: mi piace, mi rilassa, metto ordine.
Da qualche mese ho aperto un mio blog dal titolo A (Im)Perfect) Mom (http://www.aimperfectmom.com) e lì, nero su bianco, imparo ad accettare la mamma che sono, con i miei pregi e i miei tanti difetti.
Il blog nasce quindi, come diario per i miei figli e come terra di confronto per tutte le mamme che, come me, ogni giorno si pongono mille domande: sto facendo bene? Sbaglierò? Sarò capace?
Principalmente scrivo di maternità, alto contatto, babywearing, psicologia. Sono appassionata anche di tecnologia e adoro lo shopping (strano eh?), poi adesso che lo faccio per i miei figli, è anche meglio, non mi vengono sensi di colpa! E allora…chi mi ferma?



Cristina - Collaboratrice del blog

Ciao a tutti, mi chiamo Cristina, ho 29 anni, sono mamma della piccola monella Asia e compagna di Mario. Sono laureata in economia ma le mie più grandi passioni sono la fotografia e i libri.
A dicembre 2016 ho aperto il mio blog personale in cui parlo di tutto ciò che mi appassiona ( libri, ricette, attività culturali,moda e fotografia)
Sono felicissima di far parte del Team “Mamma aiuta mamma” e di poter scrivere post inerenti a ricette ed eventi culturali.
Il Blog Ilmondodichri

Martina - Collaboratrice del blog

Sono Martina, classe 1983, mamma di Elia Raffaele, Elia all'anagrafe. 
Padovana da sempre, ho vissuto a Bologna, Urbino, Barcellona e Milano, per poi tornare a Padova. Sposata da qualche mese ma convivente da qualche anno vivo, oltre che con i due uomini della mia vita, anche con una cucciola pelosa, battezzata Cindy. 
Giornalista, con un passato nell'Antropologia e nell'Insegnamento, riciclata con amore nel web dove felicemente mi occupo ormai da un decennio di web marketing, seo e copywriting. Forse il mio primo tentativo, direi finora riuscito, di sfruttare al massimo tutte le mie potenzialitā.
Amo viaggiare, la musica rock, il rosso, lo sport, il babywearing, leggere, documentarmi e cercare sempre nuove soluzioni. Mi appassiono a tantissime cose ma la mia pių grande passione č il mio bimbo, grazie al quale ho scoperto, e continuo a scoprire, tantissime cose ogni giorno. 
Vi racconto i miei esperimenti green, alla ricerca di ridurre l'impatto ambientale mio e della mia famiglia, trovare nuove soluzioni organizzative, nuove ricette. Ma anche per raccontarvi la mia vita di mamma e la mia ricerca di essere la mamma migliore che posso essere.
Il Blog www.greenwomam.it


Giorgia - Collaboratrice del blog

Sono Giorgia, classe 1989, mamma di Gregorio, due anni e mezzo, e in attesa di un piccolo Scarabocchio che nascerà a gennaio 2018; mi sono sposata due volte in un anno, ma sempre con lo stesso uomo, e sono una maestra di danza e istruttrice di fitness di gruppo, ho una scuola insieme alla mia mamma; ho sempre amato ogni forma di arte, tanto da far diventare la mia passione di bambina il mio lavoro.

Amo le metropoli e il loro grigiore, il loro caos, la gente e la pioggia, ma vivo in un paesino ‘in the middle of nowhere’, dove c’è sempre il sole, non piove quasi mai e gente ce n’è davvero poca.
Adoro viaggiare, sono uno spirito libero, sono solare e innamorata della vita, e cerco di trovare sempre il bello in ogni cosa, e avere un figlio non mi ha fermata, anzi, ha reso tutto questo ancora più emozionante e divertente, tant'è che ho deciso di farne un altro.
Scrivo perché mi fa stare bene, credo che sia una meravigliosa medicina per i mali dell’anima, e sto per aprire un blog tutto mio. Scrivo di me e del mio bambino, di tutte le esperienze fatte insieme in questi quasi tre anni di vita, del mio lavoro, dei miei viaggi e della mia dolce attesa appena iniziata.


Veronica -  Collaboratrice del blog


Io sono Mamma Veronica, una giovane mamma che vive in una cittadina ai piedi del Mare vicino Roma. Sono la mamma delle mie due principesse Katherine ed Elisa, moglie di un papà burlone, e con una cagnolina di nome Lola. La mia passione dopo l'essere mamma, è scrivere e fotografare. La mia personalità particolare mi permette di rendere unico tutto ciò che faccio, almeno unico per me. Starmi vicino non è facile


 Sandra - Collaboratrice del blog

Mi chiamo Sandra, sono una donna di 43 anni moglie felice e mamma di due bellissimi figli (Nicolò e Lorenzo). Non posso certo lamentarmi dei miei primi quarant’anni. Mi ritengo fortunata e appagata per quello che sono riuscita a realizzare fino adesso, ma questo non significa che non sia divorata da una continua spinta a voler sempre fare cose nuove. Non solo per me, ma anche per coloro che posso aiutare. Forse sono un po’ retrò di questi tempi in cui la tecnologia fa da padrona. Le cose più importanti le scrivo ancora usando carta bianca e una penna BIC, ma cercherò di condividere con voi ciò che voglio raccontare attraverso post e fotografie. E allora sapete che vi dico? Basta cercare di inventarsi…l’inventabile! La cosa più unica al mondo è essere sé stessi! Come lo saranno i miei post dove racconterò di me e sarà una continua scoperta quotidiana. Il Blog motormamasite.wordpress.com
Florinda - Collaboratrice del blog

Ciao, sono Florinda, 31 anni, mamma di Viola di 1 anno e mezzo, Psicologa e Peer Supporter dell'Alto Contatto e del Babywearing. Mi occupo di psicologia perinatale, psicologia clinica, consulenza del sonno del bambino, allattamento e babywearing, seguo le coppie e le famiglie nel delicato periodo della maternità, da prima del concepimento alla gravidanza, dal post parto ai primi anni di vita del bambino.
Il Blog www.lapsicologadellemamme.it




Maria - Collaboratrice del blog


Mi chiamo Maria, abito in provincia di Napoli, Sono Mamma di due piccole pesti, che sono il centro della mia vita, Greta di 4 anni e Giuseppe di 4 mesi. Sono un'inguaribile sognatrice, molto allegra, una dalla battuta sempre pronta, troppo chiacchierona allo stesso tempo però buona ascoltatrice, ho anche tanti difetti, tra i quali sono credulona e molto impulsiva. Adoro stare in famiglia, cucinare, ma ancora di più mangiare. Questo grande senso di appartenenza alla famiglia che mi caratterizza spesso mi porta ad avere paura di essere felice, la mia più grande angoscia è stare lontano dai miei affetti, ma nonostante alcuni timori cerco di affacciarmi alla vita sempre con positività. Mi piace avere casa sempre in ordine e pulita e comprare cose nuove per arricchirla; non lavoro per cui mi dedico completamente a fare la mamma e la moglie, cercando di non dimenticare che sono anche una Donna.



1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma