La mappatura dei nei

4 commenti
Dopo la gravidanza ho notato che la mia pelle (carnagione ambrata) ha evidenziato un numeroso aumento di nei.

Così sono tre anni che mi sottopongo alla mappatura dei nei dal dermatologo.
La visita e' indolore e veloce, si chiama dermatoscopia. In cosa consiste? Si tratta di un esame che si avvale di una videodermatoscopia digitale computerizzata, composta da una telecamera a fibre ottiche collegata al computer. 

Durante la visita, che dura circa un'ora, il medico fa scorrere la telecamera sul neo e l'immagine della sua struttura interna, invisibile ad occhio nudo, compare su un monitor ingrandita diverse volte.
Qui di seguito vi riporto le mie foto :

Dal punto di vista medico, sono agglomerati circoscritti di melanociti, le cellule del nostro corpo che producono la melanina, a cui si deve il colore della pelle. Di solito sono simmetrici, tondeggianti, dai bordi ben definiti e dalla colorazione omogenea, e non superano i 6 mm di diametro.

In questo caso specifico ne vedete due sospetti. 


Prima della visita vi faranno creare una cartella privata con una piccola cronistoria relativa ai vostri dati personali e alle vostre principali malattie. Tale cronistoria si estenderà anche ai componenti più vicini della vostra famiglia ( genitori). Da qui vi faranno una mappa di eventuali nei atipici da tenere sotto controllo (come nel mio caso).
Vi parlo di questo perché non tutti sanno che c'è' una correlazione tra gravidanza e aumento dei nei durante e dopo il parto, causato dai notevoli sbalzi ormonali. Solitamente l'incremento principale avviene nella zona pancia e schiena.


A prescindere da ciò i medici dermatologi raccomandano, da anni, di effettuare una visita all'anno in quanto tra i tumori della pelle più temuti rientra il MELANOMA. E se il 70% delle lesioni compare sulla pelle sana, il 30% evolve da un neo preesistente. I soggetti più a rischio sono quella parte di popolazione con pelle chiara e capelli biondi, rossi o occhi azzurri. Chi è frequentemente soggetto a eritemi o scottature. 

Falsi miti:

NON e' vero che: 

urti o ferite sono pericolosi

un neo grosso e sporgente degenera in tumore

asportare un neo e' pericoloso

i nei che abbiamo fin dalla nascita sono più a rischio di quelli che compaiono da adulti

se la mamma ha tante voglie il bambino nascerà con molti nei


Mi sento di farvi un'ultima raccomandazione: perché i raggi solari diventino un alleato di salute e bellezza, è fondamentale scegliere un buon solare in base al tipo di pelle (fototipo), in modo da evitare arrossamenti, eritemi solari, prevenire il fotoinvecchiamento e scongiurare i rischi del cancro della pelle.

4 commenti

  1. Ciao anto! Pur non avendo partorito, la mappatura dei nei la faccio sempre anche io! Ottimo post!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia bella, mi riporti di nuovo in ospedale, io che entro e esco come un orologio a cucù per serie patologie, purtroppo.
    Ma il tuo blog è troppo bello e interessante per non essere preso in considerazione, quindi mi sono iscritta con il numero 13 che porta fortuna, sperando in un tuo ricambio!
    Un abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Nella ti ringrazio molto, per il commento e per esserti iscritta al nostro blog! Certo che ricambieremo!!! Un abbraccio e un in bocca al lupo per le tue patologie! Anzi se vuoi scrivici le tue testimonianze potrebbero esserci d'aiuto!

    RispondiElimina
  4. Diana grazieeee mi dai carica amica! Ma brava soprattutto perché sei proprio tra quelle che fanno prevenzione! Un baciotto

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma