Nuova Rubrica: Gite in montagna con i bimbi! Rifugio Laresei

2 commenti

Gita al Rifugio Laresei (Veneto)




Una facile gita in montagna che vi racconto è quella al Rifugio Laresei, in Veneto, poco distante da Falcade, nota località di villeggiatura nelle Dolomiti bellunesi: noi l'abbiamo fatta con passeggino da trekking (e io ero incinta di 6 mesi), pertanto direi che è (quasi, dai) alla portata di chiunque.

Siamo partiti in pompa magna dalla sommità del Passo Valles, che mette in comunicazione la provincia di Belluno con il Trentino (Predazzo, oppure San Martino di Castrozza via Passo Rolle), parcheggiando in uno sterrato non grandissimo di fonte alla Capanna Valles (e lì, se avete voglia di mangiare, ne farete una pelle...vi consiglio il "Piatto del Barba", non ve ne pentirete!): io, marito, Daniele, Filippo in attesa e dei nostri amici con bimba novemesenne in zaino (portato dalla mamma, e con questo ho detto tutto...); il primo pezzo è semplice semplice, e si arriva subito alla disabitata Malga Pradazzo; da qui in poi il panorama s'insuperbisce mostrando i Lagorai e il Gruppo delle Pale, rendendo il nostro cammino meno faticoso.

In realtà di fatica non se ne fa mai molta, dal momento che il sentiero è ampio e ben battuto: d'altra parte, se l'abbiamo percorso col passeggino, già significa che il fondo non è sconnesso...In circa un'oretta scarsa, passata ad ammirare il paesaggio e fare foto, più che altro, si perverrà già al crocicchio di vie che indica che la meta è ormai prossima: ancora meno di dieci minuti e siamo arrivati!


Il posto è davvero incantevole: la vista spazia quasi a 360gradi e, se la giornata è limpida, lo sguardo si spinge sino alle vette ampezzane; possiamo notare tutto il gruppo del San Pellegrino, con la bella piana di Fuciade, la valle del Biois e le Pale...Stupendo! L'unica pecca del posto è che molto ventoso, per cui consiglio felpa con cappuccio anche in piena estate e bimbi con un bel cappello onde evitare spiacevoli otiti a sorpresa!

Per mangiare al Rifugio Laresei, terrazzo privilegiato sulla sottostante valle, occorre prenotare in anticipo, oppure avere molta pazienza e aspettare a lungo...qui abbiamo visto certi passeggini con delle ruote da fare impallidire un hammer...e lì mi sono detta: ne voglio anche io uno così!! E infatti ho convinto poi il maritino a comprare per la nascita di Filippo il mio Easywalker Sky, di cui quest'anno testerò l'efficienza in tantissime escursioni!



In definitiva: è una passeggiata molto gradevole e poco impegnativa, da fare con qualsivoglia mezzo di trasporto per infanti (ovviamente non con un passeggino ad ombrello, perchè morireste alla prima curva!); ecco, tenete presente che c'è sì molto spazio attorno al Rifugio per consumare il pranzo al sacco, ma è prevalentemente sassoso, per cui non è l'ideale per far scorrazzare i bimbi.
Pe il resto...via libera!


Questo post lo trovate anche sul mio blog Due volte mamma

babyTrekking

2 commenti

  1. Bellissima passeggiata! Dall3 foto la natura sembra selvaggia e intatta. Noi siamo un pò lontanucce (lazio!) e quella montagna là ce la sognamo. Brava tu e coraggiosa...incinta di 6 mesi io non ce l'avrei fatta! Baci e buon we :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ma anche più avanti in gravidanza, e soprattutto senza marito, ho fatto escursioni anche molto più impegnative! Camminare mi faceva - e mi fa - stare bene e spero quest'anno di riuscire a portarmi dietro anche il piccolino, che avrà sette mesi!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma