Racconti di Vasino: l'esperienza di mamma Anna

1 commento


Ciao!
Volevo condividere con voi la mia esperienza di spannolinamento! Chissà magari qualche spunto potrà essere utile! 

Giugno 2012, 2° compleanno della bimba. Mese e periodo perfetti!
Intenzione: togliere il pannolino!

1 regola fondamentale: se si decide di togliere non si torna indietro. Ma anche qui ci sono delle eccezioni. Dopo due mesi di inizio spannolinamento, a noi è successo che abbiamo dovuto fare un lungo viaggio in auto che coincideva proprio con il sonnellino pomeridiano. La bimba era stanca e per la sua tranquillità glielo abbiamo messo. Lei ha capito che si trattava di un'eccezione e non è "tornata indietro".
Secondo me vale la regola del buon senso. Non si deve essere ferrei a tutti i costi. Se ritenete che in quel momento per il suo bene sia il caso rimettere il pannolino, fatelo. Avendo però cura di far capire che si tratta di un'eccezione. Il bambino vivrà tutto molto serenamente se anche voi lo sarete. 

E con questo mi riallaccio allo stato d'animo con il quale partire in questa fase. Bisogna essere serene, tranquille e far passare questo evento come la cosa più naturale del mondo. Nessun nervosismo quando comparirà la pozzangherina (perché comparirà più di una volta statene certe!) ai piedi del pargolo che vi dirà "mamma pipì". E nessuna fretta e nessun ansia da prestazione! Nessun confronto mi raccomando (quelli sono sempre i più deleteri, a mio avviso). Tanta pazienza e tanta serenità. 

In bagno io avevo creato il suo angolino. Vasino, porta rotolo alla sua altezza e ventosa con attaccato il riduttore per il water. Così poco alla volta è stata lei ad essere attratta dal riduttore e a volerlo provare. Il vasino non è stato usato tantissimo in realtà. Ovviamente il riduttore lo abbiamo scelto insieme. 
Il vasino no. Quello lo avevo preso io circa sei mesi prima e già lo usava come gioco. Avevo letto che sarebbe stato utile far capire giocando a cosa serviva. Forse le è stato utile, forse no. Credo che si possa anche farne a meno di questo passaggio! 

Devo ammettere che l'iniziatrice dello spannolinamento è stata mia suocera! 
Le faceva fare la pipì anche in orto se capitava e la bimba si divertiva! Ho trovato che questa naturalità iniziale abbia lasciato mia figlia molto libera di svuotarsi in qualsiasi circostanza, senza essere ossessionata dal luogo dove dover fare pipì, che può anche non essere il bagno. 

Per fortuna anche con la cacca non ci sono stati problemi. Io ho sempre cercato di renderla curiosa (sì, le facevo vedere la sua cacca!) e di vivere il tutto con estrema naturalezza, senza tabù o preconcetti! Questo è servito, senza dubbio!

L'unica difficoltà, se così si può definire, l'abbiamo trovata nel togliere il pannolino di notte. 
Mi sarebbe piaciuto togliere il pannolino definitivamente per giorno e notte ma ho voluto seguire il ritmo di mia figlia, senza imposizioni. 
Per il sonnellino pomeridiano l'abbiamo tolto senza problemi da subito ma la notte non riusciva a controllarsi così ho lasciato passare tutta l'estate e tutto l'inverno successivi e all'età di tre anni ho provato di nuovo. Ma questa volta era lei a non volersi staccare dalla sicurezza notturna. 
Succedeva per esempio che per 10 mattine trovassi il pannolino asciutto e la undicesima pieno di pipì.
Così ho iniziato a puntare la sveglia di notte e farle fare la pipì ( metodo che sconsiglio perché porta solo fastidi e nervosismi da parte di chi si deve alzare!). Infatti è durato poco...
Così ho provato con un metodo diverso, l'ho resa sicura di se! 
Alla fine dell'estate 2013 (lei aveva compiuto tre anni a giugno) siamo passate alle mutande pannolino. 
Con quelle si è sentita "grande" ed ha iniziato ad acquistare sicurezza. Dopo qualche mese una sera ho fatto finta di dimenticarmi di metterle le mutande pannolino e la mattina le ho detto con sorpresa che me ne ero dimenticata! 
Le ho fatto capire che non aveva più bisogno di altro se non delle sue mutandine di cotone e le ho detto che ormai quel tipo di mutande pannolino erano troppo da piccoli. lei me ne ha dato atto!
C'è da dire comunque che già da quando ha tre anni e qualche mese (cioè dall'entrata in scena delle mutande pannolino) lei si sveglia la notte se deve fare la pipì. 
Da questo capisco che prima non era pronta e sono felice di non averle imposto qualcosa di forzato. 

Quindi per concludere care mamme, serenità, dolcezza, naturalità, empatia e pazienza. Questi sono gli ingredienti necessari per lo spannolinamento in particolare ed in generale quando si ha a che fare con il proprio figlio!

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualche mamma!
A presto. 
Anna dal blog Gocce di Agata


 

1 commento

  1. Quanto è vero! L'unica regola è che non esistono regole!
    Ad ogni bimbo il proprio ritmo!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma