MAMME PERFETTAMENTE IMPERFETTE

2 commenti
Mi trovo a scrivere qui il mio primo post con il quale voglio sintetizzare il perche' ho deciso di partecipare anch'io al MAM; per aiutare una mamma, non le servono soltanto indicazioni su "come fare a" ma anche un supporto motivazionale per non arrendersi e non annullarsi, perche' per essere delle bravi madri bisogna essere imperfette. Purtroppo credo che la nostra societa' ci spinga sempre piu' verso un perfezionismo che poi si rivela irrealizzabile e anche noi mamme siamo vittime di questo, cerchiamo a tutti i costi di esserlo ma poi finiamo in un circolo vizioso dove la fanno da padrone sentimenti di inadeguatezza e insoddisfazione, che non fanno altro che peggioraci e renderci ancor piu' esigenti con se stesse, e pretendere il massimo e la perfezione in tutti gli ambiti. Ormai e` come se fossimo abituati a rincorrere una perfezione che io definisco "plastificata", mentre invece credo che i grandi valori siano proprio nelle piccole cose, nei semplici gesti e nelle parole gentili... Quante volte ci è capitato di sentirci fuori ruolo? A me e' capitato spesso ma adesso ho decisso di pensare in modo diverso. Adesso cerco di essere perfettina ma modo mio, ma non sempre mi riesce, e assolutamente non me ne faccio un problema. Certo, mi piace fare le cose in un certo modo altrimenti ci rinuncio, non so se questo è il modo giusto di affrontare le cose ma, sono una di quelle che ama le imperfezioni più che la solita perfezione che tutti si aspettano.
In certi momenti della giornata quasi non faccio caso a tutte le macchinine, ai pezzi delle costruzioni, ai foglietti ritagliati, a quel pezzetto di pane morsicchiato, tutti li sul pavimento ad aspettare che qualcuno li raccolga... ma questa mia calma apparente dura poco! Si, perche' una mamma normale puo' anche urlare; e così dopo aver fatto già troppe volte uno slalom tra quegli ostacoli sul pavimento decido! E faccio una magia e torna un pò di ordine... ma dopo poco ci risiamo con altri (o magari gli stessi intrusi) oggetti sparsi sul pavimento... Ma certo! Non si puo` essere sempre perfette! Ma poi come si fa ad esserlo quando in giro ci sono "due" che disfano ogni cosa io faccia, che creano un disordine a cui proprio non ero abituata! Ogni giorno crescono e io quasi non riesco a star dietro a tutti i loro progressi, e cosi`inevitabilmente qualcosa si brucia in padella. Ma forse mi ci sto abituando... 
Si, perche' dobbiamo abituarci a quelle carte ritagliate e quei biscotti sbriciolati tutti li' sul pavimento, sono proprio loro che fanno di noi una mamma perfettamente imperfetta ma 100% mamma! 

2 commenti

  1. Concordo: per quanto cerchiamo di esserlo anche noi mamme non siamo perfette!!!
    E per fortuna... le cose (e persone) troppo perfette hanno sempre il sapore di qualcosa di finto e irrealizzabile.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma