Rifugio Fuciade, in Trentino: una vera e propria oasi per i bimbi!

2 commenti


Per la rubrica gite in montagna coi bimbi, un'altra delle passeggiate in Trentino che consiglio, da effettuarsi con passeggino, è senz'altro quella che congiunge il Passo San Pellegrino (m. 1918) al panoramico e bellissimo Rifugio Fuciade (m. 1982), in un'oretta scarsa (passo lento).

Potete lasciare la vostra macchina in uno dei moltissimi parcheggi alla sommità del passo, e poi prendere l'ampio sterrato che vi condurrà in pochissimo al Rifugio Albergo Miralago (m. 1920), dove ci sono ulteriori posti-auto, e poi via, verso la nostra meta!



La camminata è davvero facile facile, io ero incinta al sesto mese e non ho minimamente fatto fatica; mio marito spingeva il passeggino con dentro Daniele e anche lui se l'è cavata egregiamente: si tratta sì di un sentiero in terra, ma molto pulito, senza grossi sassi a rendere difficile il percorso: noi avevamo lo Janè Slalom Pro, ma ce l'avremmo fatta anche con un classico ad ombrello, tant'è che al rifugio ne ho visti moltissimi, segno che davvero non è necessario un passeggino da trekking. Certo, averlo consente di fare meno fatica, ma questa escursione è davvero semplicissima, per cui avanti anche coi superleggeri!



La strada si snoda all'inizio in mezzo al bosco, per poi (superato l'unico tratto un po' in pendenza, ma roba di 50 metri non di più) lasciare spazio ad ampi prati e pascoli; man mano che ci si avvicina alla meta, vedremo spuntare una miriade di masi, trasformati ormai in accoglienti residenze estive piene di vita!

E piena di vita è anche la zona dove sorge il Rifugio Fuciade: in mezzo ad ampi e semi-pianeggianti prati, in agosto sembra di essere in piazza del Duomo, tanta è la gente; ecco, che non pensiate di arrivare belli sportivi e poi pure mangiare al ristorante della baita, perchè se non avete prenotato, è un'impresa titanica. La soluzione è quella quindi portarvi i panini e fare un bel pic-nic: di spazio ce n'è quanto se ne vuole, ed è stra-pieno di bambini: lì il nostro Daniele ha anche mosso lì i primi passi in completa autonomia, spostandosi di qua e di là in allegria, segno che di pericoli proprio non ce ne sono...anzi, coi suoi verdi pascoli quasi pianeggianti, è proprio il luogo montano ideale per i bambini!



Quindi, se state programmando le vostre vacanze in zona, portate i vostri pargoli al Rifugio Fuciade: di certo loro ne andranno pazzi (e voi potrete starvene tranquilli in panciolle a guardarli senza dovergli correre dietro, per una volta!)


Rubrica di Adelaide

babyTrekking



Partecipo al

 
Da Mamma a Mamma

2 commenti

  1. Ma che belle foto Adelaide: mi piacciono tantissimo e mi fanno sognare! Le hai fatte tu?? brava! Non vedo l'ora di andare in Trentino con Baby P. e fare uno dei percorsi di trekking che consigli tu ;)

    RispondiElimina
  2. Volevo informarVi che ho premiato virtualmente il Blog all'interno dell'iniziativa Lovely Blog Award 2014. Ecco il link: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2014/06/il-mio-primo-premio-blog.html

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma