L'esperienza di "Spannolinamento" di mamma Erica

2 commenti

Cominciare a togliere il pannolino prima dei 2 anni



immagine dal web


Oggi Erica del blog Semplicemente oggi ci racconta la sua esperienza di "spannolinamento"
 

Siamo arrivati anche noi a questo momento, il mio ometto di 22 mesi è diventato grande, sono 4 giorni che usiamo con successo le mutandine tutto il giorno, anche all'asilo nido,  per cui voglio condividere questa esperienza con le altre mamme e papà, che possa essere d'aiuto o solamente di spunto.
 
Il primo incontro con il vasino l'ha avuto dai primi mesi, appena era in grado di stare seduto da solo, ci sedevamo li e leggevamo libricini insieme, a volte ci faceva qualcosa a volte no. Con l'inizio del nido ai 13 mesi la cosa purtroppo è un po' regredita, ma non abbiamo smesso di provarci. 
L'ho sempre tenuto parecchio senza pannolino con una traversa quando era piccolino, e stile cagnolino fino a poco tempo fa (ovvero se faceva qualcosa per terra si puliva).
 
Negli ultimi mesi, diciamo dalla primavera e per lui erano 18 mesi più o meno, in casa abbiamo iniziato  a lasciarlo spesso nudo, e nell'ultimo mese ha iniziato ad andare da solo nel vasino quando gli scappa, qualcosa ogni tanto ancora viene persa per strada, ma nella maggior parte delle volte lui va nel vasino, si alza dice "bravo!" e con il vasino in mano vuole andare in bagno a svuotarlo e lavarlo. (Qui siamo bravi noi.. che gli abbiamo insegnato)
 
Lui ora ha 22 mesi, ha il volto soddisfatto quando si alza e vede il contenuto del vasino, vedo che la pipì esce proprio di sua volontà, non a caso, così da 4 giorni abbiamo fatto il passo alle mutandine anche fuori casa, ed è stato un successo immediato, devo dirlo non me lo aspettavo, io ogni tanto li propongo di fare pipì e lui la fa, o se non esce niente dice "niente" e si alza.
 
Per mia semplicità gli ho insegnato a farla da femmine, ovvero da seduti o accovacciati per terra, avrà tempo per imparare a farla da in piedi, come tutti i maschietti.
 
La cacca anche quella viene fatta nel vasino in casa, con sua grande soddisfazione, va in giro a dirlo a tutti i componenti della famiglia, quando siamo fuori, è la mia paura, per adesso è successo una volta e l'abbiamo fatta nel secchiello da spiaggia.
Esistono anche dei vasini da viaggio ma con la prima figlia non li ho usati e non vorrei usarli nemmeno con il secondo, non perchè non siano utili ma non li ritengo uno strumento indispensabile.
 
I miei consigli:
  • Iniziate presto l'uso del vasino, water, ciotola o quel che volete.
  • NON scoraggiatevi se all'inizio si bagnerà e farà incidenti in casa o fuori.
  • NON denigratelo mai, per esempio dicendo frasi del tipo "Non sei capace... " ,"Ti sei ancora bagnato..." , "Noooo hai bagnato tutto il letto" I bambini sono molto sensibili e potrebbero bloccare il loro cammino verso l'indipendenza e fin da piccoli capiscono tutto, anche se non le parole, il nostro sguardo, per cui sempre con il sorriso.
  • Sorridendo, ditegli "Va bene, non ti preoccupare " oppure " Dove si fa la pipi? in bagno , nel vasino"
  • Abbiate pazienza e i primi tempi proponetegli di fare la pipì ogni oretta, se non la fa dopo 15 minuti max 30 riproponete e così via.
  • Io uso pannolini lavabili che fanno sentire il bambino effettivamente bagnato quando fa la pipì, per loro è una consapevolezza in più di quel che succede, senza la consapevolezza è difficile reagire, questo per ogni cosa.
E così entrambi i miei figli prima dei 2 anni hanno detto addio al pannolino, quindi mamme non pensate che sono ancora piccoli, i nostri cucciolotti da coccolare li rimarranno lo stesso, con un pannolino in meno attaccato al sederino, per cui non aspettate la soglia dei 3 anni e passa, provate prima.

Questa è l'esperienza di Erica, se anche voi volete raccontarci la vostra, mandateci una mail a mammaaiutamamma14@gmail.com e noi la pubblicheremo qui sul blog!

Grazie Erica per il tu racconto, cosa ne pensate? Siete d'accordo con lei nell'iniziare così presto a togliere il pannolino?

2 commenti

  1. Ciao!Ho letto la tua esperienza ed anch'io ho tolto il pannolino a mia figlia di 2 anni.Credo che se il bambino ė pronto, allora tutto si risolve in pochi giorni altrimenti conviene aspettare per evitare che viva male quest'esperienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martavi, in realtà siamo noi che pensiamo che non siano pronti perchè i bambini in realtà già ad un anno sarebbero pronti, in molti paesi come da noi prima degli anni 70, i bambini non usavano più il pannolino molto presto. E' la nostra fretta, la nostra società che ci travolge che rende succubi del pannolino come di molte altre cose... se seguiamo i segnali dei nostri bambini tutto sarà più semplice.

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma