LA LEGGEREZZA DELL'ESTATE

1 commento
Per noi mamme h24 la chiusura della scuola e l'estate coincidono. Indubbiamente e' un periodo particolare dove e' dietro l'angolo il rischio che giornate di spensieratezza possano essere travolte dal solito stress che ci accompagna tutto l'anno, insomma quel solito corri corri potremmo ritrovarcelo anche in questi mesi particolari, quando invece potremmo fare cose diverse, anche nulla. Rallentare. La prima cosa che in questo periodo dobbiamo fare e' cercare di rallentare i nostri soliti ritmi. Se e' possibile fare meno cose per farne altre. L'estate tutto sommato e' abbastanza lunga ma ovviamente non credo che tutti riescano a trascorrerla tutta "in vacanza". La vacanza e le ferie se ci sono e' molto meglio...ma i restanti giorni?
La leggerezza dell'estate e' gia' nei nostri vestiti, nel cibo che preferiamo, nell'aria che respiriamo, e anche nel riposo che ci concediamo. Si perche' a volte anche fare nulla e' rigenerativo; ma non siamo piu' abituati a godere di un tempo in cui possiamo fare quasi niente...e allora abbiamo la sensazione di annoiarci. Invece e' fondamentale trascorre del tempo, sia noi che nostri figli senza impiegarlo necessariamente a fare qualcosa. Partire per trascorrere dei giorni al mare o in montagna o ovunque ci va di trascorrere la nostra vacanza, ci comporta un gran lavoro di preparazione sia prima che dopo all'arrivo; mi riferisco soprattutto alle valige da preparare e da disfare, che per quanto leggere cerchiamo di farle, si sa che con i bimbi non e' mai in piu' un golfino di ricambio o tante altre cose indispensabili a cui non possiamo rinunciare. Cosi' inevitabilmente ci portiamo dietro sempre troppe cose.
E allora ecco che il tempo in cui restiamo a casa durante il periodo estivo puo' essere sfruttato per fare e pensare le cose con calma, senza fretta. Cosi' anche le cose piu' banali possono renderci felici. Una passeggiata, un gelato, un libro da leggere, e tanto tempo trascorso soprattutto insieme a loro..., amiche mamme e principesse colorate, 
Buona Estate!

1 commento

  1. Eh, già, mettere in pratica questo consiglio e' difficile, ma già rifletterci e' un aiuto!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma