LAVORETTI CON SALE E GESSETTI COLORATI

2 commenti
Ciao a tutti,
oggi vi faccio vedere un lavoretto da fare con i bambini che avevo già postato l'anno scorso nel mio blog personale QUI .
Ho deciso di pubblicarlo anche sul blog MAM perchè è un'attività molto semplice per i bambini ma l'effetto che si ottiene è davvero fa-vo-lo-so!!!
Quello che ci servirà è
* del sale fino da cucina (sicuramente ne avrete in casa)
* e dei gessetti colorati (questi forse non li avrete in dispensa come il sale... ma è un prodotto che si può trovare facilmente nelle cartolerie e il costo è piuttosto basso).
Tenete alla portata di mano anche un piattino di plastica, uno stecchino da spiedini e un contenitore di vetro (io ho usato una vecchia bottiglia a forma di mezzaluna che una volta conteneva un liquore)
Se non avete il contenitore di vetro va bene anche un bicchiere di plastica, purchè sia trasparente.

materiale per lavoretti sale e gesso

Mettiamo nel piattino di plastica una manciata di sale fino, prendiamo un gesso del colore preferito e cominciamo a "strofinarlo" nel piattino con movimenti circolari.
Man mano che il gessetto passa sopra al sale quest'ultimo si colorerà; continuiamo fino ad ottenere l'intensità di colore desiderata.

fase lavoraz.1

Dopodichè mettiamo il sale dentro al nostro contenitore e iniziamo a fare la stessa cosa con un altro colore.

fase lavoraz.2

Possiamo fare diversi strati di colore, in base a quello che vogliamo ottenere: in questo caso io volevo far risaltare la parte della bottiglia con la mezzaluna e quindi, dopo un primo strato azzurro, l'abbiamo riempita quasi tutta di giallo... un ultimo tocco di azzurro e poi un bel tappo di sughero per sigillare il lavoro!

bottiglia di vetro

Si possono alternare più strati di colore diversi.
Ecco un'altra versione fatta l'anno scorso con mia figlia e le sue amichette: in questo caso ho usato come contenitore dei semplicissimi bicchieri di plastica trasparente!
Le "punte" di colore che scendono verso il basso si realizzano usando degli stecchini da spiedini: dopo aver inserito il secondo strato, con la punta dello stecchino si "spinge" il sale verso il basso che andrà quindi ad infilarsi nel colore sottostante... si continua a fare la stessa cosa tra uno strato e l'altro fino a riempire tutto il bicchiere.

bicchiere di plastica

Bello vero?
Se poi avete a disposizione delle bottigliette di vetro vedrete che, una volta realizzate, sembrano proprio quelle bottiglie riempite di sabbia colorata che si trovano nei mercatini delle zone di villeggiatura.
Ogni volta che propongo questa attività i bambini sono sempre entusiasti: riescono a fare questo lavoretto tutto da soli e la parte con gli stecchini devo dire che è senz'altro la loro preferita!

Un paio di suggerimenti utili...
è meglio fare questo lavoretto all'aperto: il rischio che cada il piatto con il sale è molto alto!
L'altro suggerimento è quello di sigillare in qualche modo il lavoretto una volta terminato: nel caso della bottiglia è stato piuttosto facile... un tappo e via; nel caso di un bicchiere di plastica si può versare, a lavoro ultimato, uno strato di cera liquida o di colla vinilica: questo impedirà che, se per caso il bicchiere dovesse cadere, ci sia sale sparso ovunque!!!

Ma attenzione care mamme: con questa tecnica si possono creare dei bellissimi centro-tavola!!!
Immaginate un bel calice di vetro (quelli belli capienti del brandy, o anche un flute...) riempito con vari strati di sale colorato e poi una candelina all'interno...
Oppure anche un piatto di vetro, con "stese" sopra delle "strisce" di sale di colore diverso... 

Ne ho realizzato uno in occasione di una cena estiva: sul piatto ho alternato sale fino e sale grosso, una parte lasciato bianco e un'altra parte colorato con gessetti azzurri, qualche conchiglia sparsa qua e là (se vuoi vedere altri modi per usare le conchiglie clicca QUI) e una bella candela azzurra. 
Una spolverata di brillantini ed ecco un centro-tavola semplice da realizzare, economico, ma sicuramente d'effetto!
E poi, potrete coinvolgere i bambini nel realizzarlo: saranno di sicuro contentissimi di aiutarvi!
Non so se notate un piccolo particolare: ci sono anche un paio di perle... così diventa un centro-tavola davvero prezioso! Una è appoggiata su una conchiglia e l'altra? Riuscite a trovarla?

2 commenti

  1. Trovata per prima!!! E' alla destra della candela,vicino alla conchiglia nascosta! Ora voglio il centrotavola come omaggio però, è bellissimo e stiloso:-). Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava: perlina trovata!!!
      Questo centrotavola ormai non esiste più: l'avevo fatto l'anno scorso ed è rimasto sul tavolo a fare bella mostra di sè per un po' di giorni dopo la cena ma poi... la mia piccoletta ci giocava spesso: spostava le conchiglie, le sue bamboline vi facevano incursione e così si è un po' sciupato! Però, tolto il sale, ho recuperato il piatto e le conchiglie!
      Grazie per essere passata

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma