Mojito Cupcake

Nessun commento

L'estate va e viene, i primi Mondiali con bimbi per molte di noi si sono conclusi prima di quanto sperato, il mare per molte è ancora un miraggio o è già un ricordo di inizio estate. La stagione non può che migliorare! Innanzitutto, la temperatura è ideale per riuscire ad accendere il forno senza ritrovarsi in un girone infernale. Quindi sfoderate cannucce da cocktail e pestelli, procuratevi menta, lime, zucchero di canna e rum per preparare insieme il cupcake dell'estate, il Mojito Cupcake. Vi do due versioni, la prima per chi ama la menta fresca, la seconda per chi preferisce la comodità dello sciroppo alla menta.

Ingredienti per circa 12 cupcakes:

- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di farina con lievito
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- la scorza grattugiata di 2 lime
- 2 cucchiai di rum
- un cucchiaio di foglie di menta lavate e tritate finemente
- il succo di 1 lime

Oppure

- 4 cucchiai di sciroppo di menta
 Per il frosting
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di zucchero a velo setacciato
- 240 g di Philadelphia a temperatura ambiente
- 2 cucchiaio di rum
- la scorza di 1 lime (facoltativo)
- zucchero di canna e foglie di menta per decorare

Preparazione:

Per i cupcake sbattete il burro con lo zucchero di canna, fino ad ottenere la consistenza di una pomata. Aggiungete uno alla volta le uova, mescolando molto bene, quindi la scorza del lime, il rum e la menta tritata con il succo del lime o lo sciroppo, a seconda della variante che preferite. Infine mescolate a mano la farina con lievito, e distribuite il composto in 12 pirottini.
Infornate per 20 minuti circa a 160 gradi.

Per il frosting sbattete il burro ammorbidito, aggiungete il Philadelphia, lo zucchero a velo, mescolate a lungo quindi unite il rum. Lasciate raffreddare in frigo prima di decorare i cupcake con una sac a poche. Anche i cupcake devono essere completamente raffreddati prima di procedere. Una volta distribuito il frosting lasciate cadere delicatamente su ognuno la scorza di lime e aggiungete una fogliolina di menta o una fettina di lime. Conservateli in frigo e solo all'ultimo momento spolverizzate con un po' di zucchero di canna, o si scioglierà.

Questi cupcake sono bellissimi anche decorati con una cannuccia nera o colorata, tagliata a misura è infilata nel frosting. Il cocktail è pronto!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma