LA STORIA DEL NOSTRO TRICOLORE

Nessun commento

Come vi avevamo promesso la nostra piccola PAU è tornata a farci compagnia con un nuovissimo progetto! Insieme vi porteremo alla scoperta delle bandiere e del loro significato!

Di comune accordo con la nostra piccola pasticciona abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio proprio dal nostro tricolore! Quanti di voi conoscono il significato reale dei nostri tre colori?
Nessun problema! Ci pensiamo io e PAU a portarvi alla scoperta della nostra cara bandiera!

I tre colori della bandiera sono legati ai valori su cui è stata edificata l'Unità d'Italia.Come si noterà dalla somiglianza il nostro tricolore deriva da quello francese (del cui significato vi parleremo nel prossimo post!).

La campagna italica del caro Napoleone esporta il tricolore nella penisola, dove al colore blu si sostituisce il VERDE che è il colore delle Uniformi della Guardia Civica Milanese e quindi simbolo di tutti coloro che hanno combattuto per il nostro paese. Inoltre per la Massoneria il VERDE era il colore della natura, simbolo dei diritti dell'uomo e del nostro lussureggiante paesaggio.

Il BIANCO e il ROSSO rimangono uguali al tricolore francese ma si caricano di nuovi significati. Questi colori venivano infatti portati durante la Restaurazione da chi osteggiava il ritorno dell'Antico Regime, divennero quindi il simbolo della Rivoluzione intesa come sovranità per il popolo e libertà per l'intera Nazione. 

Tale bandiera, per la prima volta in Italia, non era più un'insegna legata ad una dinastia ma l'emblema di una nazione . Divenne quindi il simbolo della rivolta che unì ed animò l'Italia: IL RISORGIMENTO.

Con l'Unità al tricolore si aggiunse l'AZZURRO, distintivo della famiglia dei Savoia. Forse non tutti sanno che, inizialmente, venne inserito nella bandiera sul contorno dello stemma per evitare che la croce e il contorno dello scudo si confondessero con il bianco e il rosso del vessillo.


Con la Repubblica ovviamente lo stemma dei Savoia scomparve e la bandiera venne ufficializzata nell'articolo 12 della Costituzione, disponendo i tre colori a bande verticali di uguali dimensioni, per ribadire gli ideali di uguaglianza, fraternità e libertà.

Come tutti sappiamo il colore AZZURRO è comunque rimasto nella nostra tradizione, come ad esempio sulle maglie degli sportivi!*


Io e la piccola PAU vi diamo appuntamento al prossimo post per scoprire insieme il significato dei colori della bandiera Francese!



Post di Nicoletta, Illustrazioni di Paola Lomuscio

* Info prese dal sito Wikipedia.org

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma