BIGLIETTO DI COMPLEANNO CON TORTA POP-UP

3 commenti
Ciao a tutte carisime MAM,
oggi vi voglio far vedere un biglietto da regalare in occasione di un compleanno: un biglietto con una buonissima  ... ehm... bellissima torta pop-up!!!
Un biglietto adatto ai bimbi naturalmente, da fare assieme a loro magari in occasione di una festa di compleanno di un loro amichetto.
Ci serviranno 2 cartoncini colorati: 1 per la parte esterna (io l'ho scelto di colore arancione) e l'altro per l'interno (ho scelto il giallo).

Li ho piegati entrambi a metà e sul cartoncino scelto per la parte interna (giallo),  ho tracciato 4 linee circa a 3 cm di distanza l'una dalle altre (attenzione a fare questa operazione: bisogna farla nel lato in cui è stato piegato il cartoncino).
Le due linee più in basso sono lunghe uguali, quella in mezzo è un paio di cm più corta e la linea più in alto ancora 2 cm più corta.


Seguendo le linee ho tagliato (partendo dal basso) le prime due linee a 7 cm, poi 5 cm e infine 3 cm, dopodichè ho piegato le parti tagliate come nella foto.

Apriamo il cartoncino e cerchiamo di "spingere" verso l'interno le parti tagliate... vedete apparire la sagoma di una torta a 3 piani?

Decoriamo poi i "3 strati" della torta incollando carta e cartoncini colorati: noi abbiamo deciso di fare il primo e l'ultimo strato alla panna, mentre la parte in mezzo è al cioccolato
 
Avevo a disposizione della carta con una lavorazione a rilievo che dava proprio un bell'effetto di "panna montata" ma in alternativa potete usare del semplice cartoncino, carta regalo, nastri... oppure anche quel cartoncino bianco ondulato che si trova all'interno delle scatole di merendine e biscotti... avete presente? (Se ne avete non buttatelo: ci servirà anche per alcuni progetti natalizi di cui vi parlerò più avanti)

Per dare poi un tocco ancora più realistico alla nostra torta, usando delle forbici con lame sagomate, l'abbiamo decorata come se la panna e il cioccolato cadessero a "cascata" da un piano all'altro...

... Mmmmhhhhhh... a me vien già l'acquolina in bocca!!!


Terminata la decorazione della torta, mettiamo un po' di colla lungo i bordi nel retro del cartoncino e lo incolliamo al cartoncino arancione.
Decorare questo secondo cartoncino a piacere...


 ... e una volta aperto il biglietto ecco apparire la nostra torta pop-up...


... e BUON COMPLEANNO!!!

3 commenti

  1. Troppo bella!! grazie x il tutorial :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia! Se ne fai una mandaci una foto: siamo felici di vedere le vostre interpretazioni.
      Ciao

      Elimina
  2. Ma è una meraviglia di lavoro e di creatività..
    Manco a provarci , mi arrendo subito!
    Mi farebbe molto piacere tu desiderassi ricambiare l'iscrizione sul mio blog..Ne sarei felice , grazie!
    Un bacio serale
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma