DISEGNI CON LE FOGLIE

4 commenti
Carissime MAM un caro saluto!
Oggi vi voglio proporre alcune attività da fare con i bambini usando delle foglie... siamo in autunno, nooooo???
E allora approfittiamo, se ci sono ancora dei bei pomeriggi, per fare un giro al parco, giocare in giardino, fare una passeggiata... e ammirare assieme ai nostri piccoletti, la varietà di colori che questa stagione ci offre!
Poi buttiamo l'occhio per terra e raccogliamo delle foglie, i pargoli magari vorranno portarne a casa a quintali... cercate di convincerli a raccogliere solo quelle ancora intere e 3 o 4 per tipo: non è necessario portare a casa una carriola colma di foglie di platano!
Comunque... ecco il "bottino" raccolto dalla mia piccoletta...
foglie

Prima di cominciare a fare i lavoretti con le foglie sarebbe bene metterle per almeno un giorno in mezzo ad un grosso libro, in modo da appiattirle un po': sarà sicuramente più facile lavorarle ed eviteremo che si "arriccino" tutte.
Il materiale che ci servirà è:
* foglie di vario tipo
* colori acrilici (si possono usare anche le tempere avendo l'accortezza di aggiungere al colore un po' di colla vinilica)
* facoltativi: pennarelli indelebili di colore nero per evidenziare alcuni particolari.
Pronte per iniziare?

Ecco delle foglie di tiglio... dalla forma un po' tondeggiante, quasi a cuore...

foglie tiglio
... che con un po' di colore acrilico rosso possono diventare proprio un cuore da usare magari in un romantico biglietto di buon anniversario (...eh eh... il 17 di questo mese io e mio marito festeggiamo 16 anni di matrimonio!)
biglietto cuore
Oppure, sempre dipingendole con l'acrilico rosso e riprendendo alcuni particolari con un marker nero, ecco che queste foglie si trasformano in coccinelle!!!
coccinelle

Queste foglie dalla forma allungata ma con i tratti seghettati...

foglie seghettate 
 ...eccole trasformarsi in simpatici ricci visti di profilo!
ricci 
Il riccio è un animale che ultimamente abbiamo avuto modo di conoscere abbastanza bene visto che uno credo abbia la sua tana in un punto non ben definito della siepe del nostro giardino: con il buio viene fuori e spesso vediamo questa "pallina spinosa" correre per il prato!
E così ci lasciamo influenzare... e anche una semplice foglia di platano a noi sembra un riccio!
riccio
Questa volta però visto da davanti! (Ma potrebbe sembrare anche un gatto, o un leone... voi che dite?).

Poi altre foglie le abbiamo trasformate in alberelli che costeggiano il ciglio di una strada dove "sfrecciano" delle improbabili ma simpaticissime macchinine!!!
E che dire della foglia di acero che dipinta di giallo è diventata il sole?
strada 
Certo, devo ammettere che ci vuole un po' di fantasia a tirar fuori tutte queste cose da delle semplici foglie... il mondo del web in questo caso ci aiuta dandoci molti suggerimenti (da cui anche io ho preso spunto) ed è bello abituarci e abituare anche i nostri piccoletti, a vedere oltre le cose!
Come ultimo lavoretto da fare con le foglie, vi voglio far vedere come abbiamo utilizzato delle comunissime foglie di platano per delle decorazione in tema Halloween: ecco a voi le FANTA-FOGLIEEEEE.... 

specchio fanta-foglie
Il post relativo alle FANTAFOGLIE lo trovate QUI.
Un saluto e... buona raccolta foglie a tutti!!!
Questo post partecipa alla raccolta "Ispirazioni & Co"

4 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie, in realtà ho solo "rivisitato" a modo mio alcune idee prese dal web... Però quando trovi uno spunto buono, la fantasia inizia a lavorare e vengono in mente un sacco di belle cose.
      Ciao e grazie per aver lasciato il tuo pensiero

      Elimina
  2. Bellissime tutte, ma la strada con le automobili è insuperabile!
    Bella proposta per Ispirazioni&Co.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Caspiterina, non c'è che l'imbarazzo della scelta qui! Mi piacciono tutte le proposte e trovo questa attività molto molto bella e ricca di tanti significati!
    Credo che questo post mi tornerà alla mente spesso...almeno ogni volta che raccoglierò una foglie ;-D
    Un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma