LA BANDIERA INGLESE: UNION JACK

Nessun commento

Oggi io e la piccola Pau vi portiamo a scoprire il significato della bandiera inglese, anche detta Union Jack.

Questa bandiera nasce dall'unione delle Nazioni all'interno della Gran Bretagna. Si perché la Gran Bretagna non è un'isola a sé, ma fa parte di una famiglia di Nazioni. Per la precisione sono tre: Inghilterra, Scozia e Irlanda. 
La bandiera rappresenta l'unione delle tre bandiere, un disegno composito di:

CROCE DI SAN GIORGIO, Bandiera dell'Inghilterra



CROCE DI SANT'ANDREA, Bandiera della Scozia


CROCE DI SAN PATRIZIO, Bandiera dell'Irlanda


Queste croci portano il nome del santo patrono di ogni singola nazione.

"Il primo passo verso la creazione della bandiera della Gran Bretagna fu il 12 Aprile 1606, quando Re Giacomo VI di Scozia divenne re d'Inghilterra (Re Giacomo I) fu deciso che l'unione di questi due reami dovesse essere rappresentato da una nuova bandiera. Questa consisteva nella sovrapposizione della croce rossa d'Inghilterra alla croce bianca di Scozia sullo sfondo blu della bandiera scozzese.

In questo modo abbiamo la prima bandiera dell'unione, che è appunto chiamata "Union Flag".
Ciò che era stato progettato per essere un simbolo di unità diventò in realtà un simbolo di controversia a livello internazionale. Gli Inglesi si risentirono del fatto che lo sfondo bianco della loro bandiera fosse scomparso e che la nuova bandiera avesse come sfondo il blu scozzese. D'altra parte, gli Scozzesi si risentirono del fatto che la croce rossa inglese fosse sovrapposta alla croce bianca scozzese.

A quanto pare, ci fu una " versione scozzese" non ufficiale che rimediava al senso d'ingiustizia provato dagli scozzesi dopo la creazione della nuova bandiera. Un chiaro riferimento a questa versione fu fatto in occasione della visita del Re a Dumfries, nel 1618. 

La controversia era destinata a durare. 
In ogni caso, l'uso della bandiera era solitamente limitato a scopi civili o militari marittimi fino a che i due reami di Scozia e d'Inghilterra furono uniti nel 1707. Molto probabilmente, proprio da questo uso marittimo deriva il nome "Jack" ("Union Jack "). Solitamente, infatti, la bandiera era inalberata al pennone destinato agli stendardi, ("jack staff"), situato all'estremità della prua della nave. Ci sono comunque altre versioni.

Oliver Cromwell pose un'arpa al centro della bandiera in rappresentanza dell'Irlanda, ma, con la Restaurazione della monarchia nel 1660, si ritornò al disegno originale.
La Union Jack originale fu usata fino al 1° gennaio 1801. Tuttavia, con l'unione dell'Irlanda e della Gran Bretagna fu necessario includere la croce di San Patrizio nella bandiera già esistente, arrivando, così, alla bandiera attuale. Quando la parte meridionale dell'Irlanda ottenne l'indipendenza nel 1921 e divenne Stato Libero Irlandese la Union Jack non fu alterata.
Il nome "Union Jack" divenne ufficiale allorché fu approvato al Parlamento nel 1908. In quell'occasione fu stabilito che "la Union Jack dovesse essere considerata bandiera nazionale".
Così, la storia della bandiera è la storia della prima famiglia di cui fa parte l'Inghilterra"*.

Alla prossima bandiera! Con me e la piccola Pau! 


Post di Nicoletta "Reinventatamamma"
Illustrazioni di Paola Lomuscio







Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma