La luna di Enrico Casarosa

3 commenti

Libri per Crescere: La luna di Enrico Casarosa


Se portate i vostri bambini al cinema, probabilmente conoscete già questa storia in quanto La Luna è stato il cortometraggio di apertura del film Ribelle-The Brave.
Sono secoli che non vado al cinema quindi non ero a conoscenza di questo corto dal papà italiano e il libro ha attirato la mia attenzione per la bellissima copertina.
Quella de La luna è una storia semplice, fatta di pochi dialoghi e di meravigliose illustrazioni.


La luna di Enrico Casarosa



E' notte, nel mare galleggia una barchetta con a bordo un ragazzino che accompagna per la prima volta il padre e il nonno al lavoro.
La barca si ferma, viene ancorata e tutti attendono con le braccia incrociate finché una luna gigantesca si specchia sul mare.
Il padre estrae una lunghissima scala dalla barchetta e indica al ragazzo di salire fino in cima.


Arrivato sulla superficie lunare, il ragazzo scopre così che la luna è completamente ricoperta di stelle.


Quando il padre e il nonno lo raggiungono, insieme cominciano a rimuovere le stelle dalla luna perché quello è il loro lavoro. Mentre il padre e il nonno discutono su quale sia il metodo migliore per pulire, una stella enorme cade sulla luna. Bisogna toglierla ma i due non riescono a mettersi d'accordo su come rimuoverla.
Il ragazzo sale sulla stella, le da un colpetto e questa esplode in mille meravigliose stelline. Contenti si mettono tutti al lavoro, ognuno pulendo la luna a modo suo ma su una cosa sono tutti d'accordo: il ragazzo ha fatto davvero un ottimo lavoro!


E' un libro che racconta la bellezza della scoperta in modo semplice ma incantevole e il suo protagonista, combattuto fra l'ascoltare il padre o il nonno ma che decide di seguire il suo istinto, con le sue espressioni intense ci rende partecipi del piacere di questa sua scoperta.
Vi consiglio questo libro perché è davvero splendidamente illustrato (e la bellezza di un disegno supera sempre il digitale) ed essendo una sorta di una favola è perfetto da leggere come storia della buonanotte. Noi l'abbiamo letto e riletto e guardato il video del corto su YouTube ma il libro rimane il nostro preferito!

Età di lettura: dai 3 anni

La luna
di Enrico Casarosa
Edizioni Disney
€ 11.50



 

Vi aspetto la prossima settimana!
Erika

3 commenti

  1. Io conosco il corto... è bellissimo! Quasi commuovente, come molti altri corti pixar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non conoscevamo il corto ma abbiamo trovato il libro davvero molto emozionanate!

      Elimina
  2. Ciao a tutti, cerco il libro per la scuola dei miei bimbi! Se qualcuno lo ha da vendere mi contatti a olanda.antonella@gmail.com
    Gliene sarei immensamente grata!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma