Libri per crescere: Un mostro in cucina

2 commenti

Un mostro in cucina. Ricette vegetariane per palati coraggiosi. Timbuktu.


Mi piace cucinare e sperimentare e quando è possibile coinvolgo Tito almeno nei passaggi tranquilli come lavare frutta e verdura o mettere gli ingredienti pesati nelle ciotole.
Come avrete capito, ci piace molto pasticciare insieme quindi ho accolto con gioia la proposta di Marina di recensire Un mostro in cucina.
Questo libro fa parte di una nuova collana di libri nata dalla collaborazione tra De Agostini libri e Timbuktu - startup che realizza prodotti digitali per bambini - con app interattiva collegata dedicata ai piccoli lettori dai 6 anni.

Un mostro in cucina. Ricette vegetariane per palati coraggiosi. Timbuktu.



Questo non è un semplice libro di ricette ma è un libro di ricette mostruose ideate da Igor, il cuoco italiano e peloso della scuola Timbuktu, scuola spaziale per supereroi (trovate tutti i personaggi e i loro super poteri nelle prime pagine del libro).

Ogni ricetta proposta nel libro è rigorosamente vegetariana ed è accompagnata da un aneddoto di Igor sulla nascita del piatto: un'introduzione intelligente che coinvolge maggiormente i piccoli cuochi-lettori invogliandoli ogni volta a scoprire per quale mostro e in quale occasione Igor abbia ideato il piatto.


Tutto è chiaramente descritto: difficoltà, tempistiche e ingredienti inoltre questi simboli vi aiuteranno a capire in quali passaggi lo chef può fare da solo e in quali invece deve intervenire l'adulto-assistente. Ovviamente ai piccoli chef tocca la parte più divertente come farcire, decorare e comporre il piatto.


Ma attenzione: solo i veri duri arriveranno in fondo al piatto e potranno conquistarsi uno dei mostruosi bolli a testimonianza del coraggio dimostrato nel divorare una ricetta di Igor!


Anche se i nomi dei piatti sono un pò disgustosi - scheletri, dita mozzate, dentiere - e cucinati per personaggi spaventosi come streghe, licantropi e vampiri, gli ingredienti sono tutti salutari: frutta, verdura, riso, yogurt... quindi mamme proviamo tutte le 9 ricette proposte da Igor in serenità!
Non manca il decalogo del perfetto cuoco: semplici regole come lavarsi le mani, raccogliere i capelli prima di cucinare e tenere il piano di lavoro pulito e in ordine che anche i mostri seguono scrupolosamente.
Incluso nel libro e negli altri titoli della collana c'è la versione interattiva disponibile per IOS e Android.

Età di lettura: dai 6 anni

Un mostro in cucina
di A.Bonazzi, F.Cavallo, E.Favilli
Edizioni DeAgostini
€ 9.90


 

Alla prossima settimana!
Erika

2 commenti

  1. Ma che bella idea! Mi hai incuriosito tantissimo! Chissà che magari riesco ad introdurre qualcosa di più verde nella dieta della mia princess...
    Grazie per la dritta e auguri di buone feste ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questo libro è ricco di tanti spunti, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi!
      Buon 2015 :-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma