USE Gran Bucato e ammorbidente in profumazione Opium

Nessun commento

Ho da poco acquisito anche io, come ogni mamma che si rispetti, la sindrome della casalinga disperata che stira, fa le polveri, pulisce i pavimenti, ma soprattutto carica lavatrici come se non ci fosse un domani, specie da quando mio figlio ha iniziato a frequentare la scuola materna.

Ho sempre utilizzato normali detersivi reperibili al supermercato, scegliendoli più dal profumo, che stando veramente attenta a cosa contenessero. Ho scoperto da poco che questi prodotti, possono contenere percentuali pericolosamente alte di metalli pesanti, come concentrazioni eccessive di sostanze acide o alcaline, che nel tempo possono causare fastidiose reazioni irritative, soprattutto a noi casalinghe o alle persone impegnate nei lavori domestici.

Nei detersivi comuni esistono degli agenti chimici che difficilmente vengono eliminati con il solo risciacquo. Questi residui chimici vengono infatti assorbiti dagli indumenti puliti per poi sprigionarsi a contatto con la pelle, soprattutto in situazioni di sudorazione. Il sudore innesca infatti una reazione chimica che, in un processo a catena, fa sì che i residui chimici, nonché i metalli pesanti in essi contenuti, rimangano a contatto per ore con la pelle determinando una spiacevole sensazione di prurito e in molti casi vere e proprie dermatiti allergiche da contatto, anche sulla delicatissima pelle dei nostri piccoli.

Per ovviare a questi fastidiosi problemi, un’azienda di Genova ha messo a punto una linea di detersivi, USE Ipoallergenici (http://www..use.it/), formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime diverse da quelle normalmente impiegate dai grandi marchi, ha infatti permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato - con Pach Test dall’Institute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E.) – come nickel tested e ipoallergenico. 

Personalmente ho sempre tenuto i miei detersivi fuori anni luce dalla portata del mio bambino, anche perché io da piccola ho accidentalmente ingerito della trielina e, vi assicuro, che una lavanda gastrica a 5 anni, non è per nulla un'esperienza piacevole! Ma l'azienda consapevole dei molti casi di avvelenamento, per ingestione specie da parte dei bambini, ha inserito nei prodotti una sostanza amarissima, priva di ingredienti nocivi, ma talmente sgradevole da rendere praticamente impossibile un’ingestione accidentale dei prodotti. Per questi motivi gli USE Ipoallergenici sono ormai indicati da molti dermatologi come prodotti sicuri per la detergenza domestica, da ogni punto di vista.

La linea comprende detersivi per il bucato a mano e in lavatrice, ammorbidenti, detersivi per piatti a mano e persino un detergente nutriente per i mobili e per il legno in genere.

Ho avuto il grande piacere di testare detersivo (a mano e in lavatrice) e ammorbidente della loro linea nella profumazione Opium e devo dire che mi sono trovata veramente bene. Innanzitutto durano per tantissimi lavaggi e le confezioni hanno delle aperture richiudibili comodissime. Infatti io sarò anche una gran pasticciona, ma con tutti i miei vecchi detersivi finiva sempre che la metà di essi colava sulla confezione e di conseguenza sul pavimento. 
Hanno poi un profumo davvero buonissimo che dura a lungo sui capi. Mi ricorda tantissimo quel fantastico odorino di pulito di altri tempi che sentivo sempre in casa di mia nonna quando ero piccina.

In particolare mi sono trovata benissimo con l'ammorbidente specie sui capi delicati come la lana, ma anche su tessuti che dovrebbero rimanere sempre morbidi come accappatoi e asciugamani. Ho trovato i miei capi in lana davvero rinnovati e anche le mie spugne hanno riacquistato un po' di quella morbidezza che avevano perso dopo i frequenti lavaggi. Li ho utilizzati anche per lavare i peluche del mio bambino (lavoro che rimandavo da secoli) che sono tornati puliti, ma soprattutto morbidissimi e profumatissimi. 

Quindi il mio parere su questi detersivi è davvero positivo, se poi consideriamo che non contengono alcun agente nocivo per noi ma soprattutto per i nostri piccini , credo che d'ora in poi non potrò più farne a meno!

E voi mamme? Cosa aspettate a provarli? 


 
Post di Nicoletta "Reinventatamamma"

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma