LAVORETTI CON LE STELLE FILANTI!!!

Nessun commento
Ciao a tutti, 
è arrivato anche febbraio: il mese più corto dell'anno, il mese degli innamorati, il mese del Carnevaleeeee!!!!
Il Carnevale è una delle mie feste preferite: adoro le maschere, i travestimenti, l'allegria che questa festa trasmette e grandi e piccini (senza sdegnare ovviamente tutti i dolcetti tipici di questa festa)!
Proprio pensando al carnevale ho pensato di proporvi alcune attività da fare con i bambini con un materiale tipico di questa festa: le stelle filanti!!!
Dare un pacchetto di stelle filanti in mano a dei bambini è divertimento assicurato... 

Loro, dopo averle soffiate, ci trovano mille altri usi: possono fare da nascondiglio per chissà quali tesori da cercare, diventano una palla per un improbabile quanto bizzarro torneo di pallacanestro, si trasformano in una coloratissima parrucca per i loro travestimenti...

 (questo è mio figlio qualche anno fa)
Le stelle filanti si possono sono anche utilizzare per la tecnica del quilling (tecnica decorativa che consente di creare delle forme particolari arrotolando delle strisce di carta).
Arrotoliamo le stelle filanti e poi, schiacciando leggermente i rotolini ottenuti, possiamo ottenere varie forme



Poi le disponiamo a seconda della figura che vogliamo creare e....
Ecco un esempio



Si possono creare fiori e foglie con cui decorare biglietti, abbellire cornici o scatoline...  guardate per esempio che meraviglia quest'albero che ho trovato girovagando in internet:
fonte
Con le stelle filanti però possiamo creare anche delle bellissime perle: arrotoliamo le stelle filanti, aiutandoci con uno stuzzicadenti, fino a formare una rondella della misura che più ci piace, poi chiudiamo il rotolino mettendo un po' di colla nella parte finale della striscia di carta.
Usando diverse stelle filanti, anche di colori differenti, formiamo tanti rotolini (a scelta possiamo decidere di avere perle più grandi o più piccole a seconda della lunghezza della striscia di carta arrotolata).

Immergiamo poi le perle così ottenute per qualche secondo in una soluzione di acqua e colla vinilica: questa procedura renderà più resistenti le nostre perle ed acquisteranno anche lucentezza.
Ecco le nostre perline messe ad asciugare sopra ad un pezzo di pellicola per alimenti: così poi sarà facile staccarle.
Una volta asciutte si infilano come delle normalissime perle: possiamo creare collane, braccialetti...

... ed ecco la mia piccolina che si presta a fare la modella per noi con il "gioiello" da lei creato!
Da piccola mi divertivo un sacco ad arrotolare le stelle filanti fino a formare un disco il più grande possibile... ricordo che facevo a gara con mia sorella per vedere chi riusciva a creare il cerchio dal diametro più grande!
Ci ho provato assieme a mia figlia e abbiamo creato dei variopinti sottobicchieri.
A me mettono allegria così colorati... adattissimi ad una festa di carnevale... non trovate?

(alcune di queste idee erano già state pubblicate sul mio blog maryclaire perle&cose QUI e QUI)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma