Innanzitutto ci vuole del tempo. Cominciate un mese prima a raccogliere le idee, altrimenti può diventare una maratona molto molto dispendiosa.
1. Scegliete il tema della festa
Un mese esatto prima è bene avere le idee chiare sul tema. Fino ai 3/4 anni potete decidere in autonomia, poi dovrete inevitabilmente interpellare il festeggiato o la festeggiata. Che vi dirà che vuole una "Festa Pinguino" (ancora non si è capito se l'idea del pinguino arrivi da Mary Poppins, da Madagascar, da Pingu o da altri personaggi di chissà quale universo popolato da figli elfi quasi cinquenni). Per fortuna in questo post vi racconto la festa del figlio nano, che ha compiuto tre anni, e una festa a tema auto gli è andata benissimo.
La porta del bagno. Foto |
Una volta scelto il tema, andate su Pinterest e cercate tutto ciò che può avere a che fare con il vostro tema e una festa di compleanno. Io per esempio ho creato per la festa a tema auto questa bacheca.
3. I colori della festa
Scelto il tema, raccolte le idee, decidete quali saranno i colori della festa. Può essere uno, o due, o tre, o anche di più se volete una festa arcobaleno. Più avanti capirete perché è importante sceglierli per tempo. Non devono essere per forza rosa o lilla per le bambine e azzurro per i maschietti: una festa a tema Frozen sarà sui toni dell'azzurro e del bianco, una festa a tema Barbapapà avrà una tovaglia rosa indipendentemente dal festeggiato. Per questa festa a tema auto io avevo scelto rosso, bianco e nero a scacchi, e un po' di giallo.
foto @Sognando Cupcake |
E' piacevole ricevere una busta con un invito piuttosto che un messaggio su whatsapp. Spesso io spedisco gli inviti a casa, e tra lo scetticismo generale molti genitori degli invitati hanno ammesso di essersi sentiti speciali perchè fa piacere trovare tra le bollette una busta colorata. Mi raccomando, restate fedeli al tema e ai colori della festa! Se non avete particolari abilità grafiche potete cercare su Etsy, troverete dei bellissimi file personalizzabili e stampabili a cifre più che ragionevoli.
5. Piatti, bicchieri, tovaglioli, tovaglia
In commercio trovate sicuramente tantissimi coordinati per le feste, ma otterrete un bell'effetto anche con dei piatti a tinta unita, se del colore giusto. Ad esempio facendo la spesa avrete occasione di curiosare e confrontare cosa vi offrono i negozi di vario genere a proposito di tovaglie di carta, piatti colorati, bicchieri, tovaglioli. Cercandoli per tempo troverete sicuramente qualcosa di molto particolare, io quanto meno trovo le cose quando non le cerco e faccio scorta, perché so che quando mi servono proprio non mi riesce di trovare quelle giuste. Ecco perché in casa ho cannucce rosa e lilla, nonostante i due figli maschi.
foto @Sognando Cupcake |
Stampate delle etichette da applicare sulle bottigliette d'acqua da 0,50l. Rispettando tema e colori potete scrivere il nome del festeggiato, l'età, oppure "acqua per radiatori" se la festa è a tema auto, "neve sciolta" se la festa a tema Frozen. Io faccio la stessa cosa anche con i succhi di frutta, rigorosamente in bottigliette di vetro (vi rassicuro subito, non è mai successo che i bambini le rompessero). Trovate molti file gratuiti e stampabili su Pinterest, oppure potete cercare su Etsy.
7. Gli addobbi
Potete usare dei semplici palloncini a tinta unita, perché avete scelto i colori della festa, ricordate? Potete anche preparare degli striscioni da appendere, con la carta colorata è facile preparare dei triangoli per formare un festone.
8. Il cibo
Importantissimo! Patatine, popcorn, caramelle, panini, biscotti, cupcake, torta. Cercate di personalizzare il più possibile sia i contenitori che il cibo. Per il compleanno a tema auto ho organizzato cibo che ricordasse le ruote delle auto (ad esempio bagel con semi di papavero e rotelle di liquirizia)
foto @Sognando Cupcake |
Pneumatici con mortadella. Foto @Sognando Cupcake |
I vostri piccoli invitati apprezzeranno molto se al momento dei saluti consegnerete loro un misterioso sacchetto con un regalino da portare a casa. Una matita particolare, delle bolle di sapone, degli adesivi, con un bigliettino: grazie di essere venuto alla mia festa!
foto @Sognando Cupcake |
Io per esempio avevo preparato dei pass da appendere al collo degli invitati e non c'è stato verso di trovarli fino a settimane dopo la festa. Li avevo decisamente nascosti bene...
Ora che sapete come, siete pronte ad organizzare un compleanno indimenticabile?
Se cercate altre idee, avevo raccontato una festa a tema Frozen qui, a tema Circo qui, a tema Barbapapà qui.
Post di Lisa Furlan
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!