Perché usare pirottini di carta per i cupcake

Nessun commento
Ad un mese dall'inizio della Primavera, che è in assoluto la mia stagione preferita, tra api fiori farfalle e coccinelle vi voglio spiegare perché ho deciso di usare solo pirottini di carta, anziché di silicone, per i miei cupcake. 

cupcake api farfalle fiori coccinelle
foto +Sognando Cupcake 
 Mi sono trovata spesso a pensare se non fosse meglio utilizzare dei pirottini che non fossero monouso, in modo da ridurre la quantità di rifiuti e di utilizzo di carta.
In un primissimo momento la scelta è stata dettata da una ragione estetica: un cupcake con un pirottino di carta è più bello. Con l'esperienza però ho capito che non è solo questione di bellezza. 
  • La quantità. Immaginate di dover organizzare un compleanno. Ammesso anche che riusciate a fare la festa in casa perché gli spazi ve lo permettono, a meno che non abbiate decine di pirottini di silicone, vi vedrete costrette a doverli utilizzare più di una volta. Quindi a sfornare, togliere i cupcake dai pirottini, lavarli, infornare di nuovo. Avrete utilizzato elettricità e acqua più del necessario (e avrete lavorato il doppio). 
  • Il trasporto. Non riuscite a fare la festa in casa, perché non c'è spazio a sufficienza. Vi organizzate con il giardino dei nonni, o una ludoteca, o un salone parrocchiale. I cupcake vanno comunque trasportati, e potrebbe essere più complesso di quel che pensate! Immaginate anche di doverli trasportare senza pirottino, perché (vedi sopra) li avete dovuti togliere.
  • La manipolazione. Quante volte si prende in mano un cupcake? Se lo decorate, se lo trasportate, se lo servite sopra un'alzata, lo dovrete prendere in mano più di una volta. Ecco perché è meglio che abbia un pirottino di carta a proteggerlo dal contatto. E dalle manine curiose.
  • La conservazione. Il pirottino protegge il cupcake dall'aria, e lo aiuta a mantenersi morbido qualche giorno in più. Così non li dovrete buttare se ve ne avanza qualcuno (ma a voi avanzano? Qui mai)
I pirottini però non sono tutti uguali, e proprio per evitare sprechi, vi consiglio due siti dove ne potete acquistare di buona qualità. 

Squire Kitchen Shop (in inglese, spediscono dall'UK)
Molino Rossetto, o Cuoredi (sono prodotti che trovate anche in molti supermercati, per esempio alla Coop)

cupcake primavera
foto +Sognando Cupcake 
Oggi è il 22 aprile e si celebra la Giornata della Terra, Earth Day. Questo è il mio piccolo contributo. 

Post di Lisa Furlan

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma