Allergie nei bambini

2 commenti
 Primavera tempo ahimé anche di allergie.

pricktest-mammanontiarrabbiare

L'allergia è una risposta anomala del sistema immunitario che si scatena a contatto con sostanze estranee al nostro organismo che solitamente sono innocue.
Nei bambini predisposti, per motivi ereditari, le allergie possono causare asma, eczema o orticaria e la nota febbre da fieno, la più nota rinite allergica a carico di naso e occhi.

L'orticaria è molto comune ma può essere allergica o non allergica e può essere scatenata anche da temperature estreme, sole, infezioni virali e stress.

La rinite allergica ha sintomi ben chiari:
- naso chiuso e conseguente respirazione dalla bocca;
- prurito a gola, naso, bocca e labbra;
- prurito e arrossamento oculare, con palpebre gonfie;
- naso che cola;
- lacrimazione agli occhi.

L'allergia può comparire a qualunque età, anche nel corso del primo anno di vita; non credete a chi vorrà convincervi del contrario: il rischio di sviluppare allergie è per il bambino pari al 10% se non ha genitori allergici, del 30% se ha un genitore allergico e del 70% se entrambi i genitori sono allergici.

La diagnosi parte dall'analisi della storia clinica dei sintomi manifestati dal piccolo paziente: "Signora cosa accusa il bambino/a?" per poi sottoporlo ai prick test (test che si può eseguire sin dalle prime settimane di vita da personale specializzato, sì insomma da bravissimi medici): al bambino viene applicata sulla pelle una goccia di allergene, quindi si punge e si attende la reazione; se vi è reazione dopo 15 minuti compare un ponfo che tanto più è grande tanto più il bambino è allergico.
Per evitare falsi negativi coi prick test sarebbe opportuno non somministrare antistaminici ai bambini la settimana antecedente la visita.
Alcuni medici sconsigliano esami allergologici prima dei 4 anni potendosi verificare dei falsi negativi per via della bassa reattività dell'organismo.

La mia esperienza? Mia figli ha combattuto dai 9 ai 24 mesi con l'orticaria migrante, principalmente in primavera e autunno e quindi ha preso - purtroppo - anche molto cortisone.
A 3 anni e mezzo ho insistito perché le venissero fatte le prove allergiche che aveva tutti i sintomi dell'allergia ed essendo io altamente allergica (a 12 anni avevo 29 allergie su 30 allergeni testati, ovviamente da lievi a gravi; gli ultimi test evidenziano una forte allergia a graminacee e composite) conosco benissimo quei sintomi; fui trattata malissimo, da mamma ruba tempo a chi ne ha davvero bisogno, fecero i test velocemente e contenti mi dissero "Lei non è medico, si dia una calmata, non c'è alcuna allergia".
Non ho mollato e l'ho portata - privatamente quest'anno - prima da oculista e poi da allergologo (il mio, bravissimo, l'unico che ha dato il giusto peso al mio asma allergico notturno): mia figlia ha una violentissima allergia alle graminacee, che includono le così dette 'erbacce', quelle che crescono nei campi, a bordo strada, con le spighette, che in questo periodo dominano dai loro minimo 70cm di altezza.
Dai 5 anni potremo iniziare il vaccino, che sembra l'aiuterà anche nella marcia allergica, la possibilità di aumentare le sostanze a cui è allergica da ora agli 8 anni circa, intanto andiamo di antistaminici, shampoo, crema, colliri ed evitiamo di stare in ambienti troppo campagnoli in questo mese e mezzo, ma nonostante ci metta a dura prova non rinunciamo a godere delle uscite (che un po' limitiamo rispetto agli altri periodi dell'anno) in questa stagione dal clima ideale per poi serrarci in casa e far passare i sintomi fastidiosi a cui dobbiamo sottostare anche solo dopo una mezzora ai giardini.

Da mamma allergica (con figlia allergica) vi dico: occhio ai sintomi e non aspettate, non è mai troppo presto per aiutare vostro figlio!
L'allergia è molto fastidiosa se non si hanno 'alleati' a cui affidarsi, la prima alleata è la mamma con la sua attenzione e il suo amore.

2 commenti

  1. Io sono allergica... e mi miei duei figli idem!
    Non c'è niente di più fastidioso di chi, non essendo allergico, non capisce il tuo disagio: "Smettila di starnutire!", "Soffiati il naso e vedrai che ti passa...", "Crescendo vedrai che passa tutto..."
    E' vero che nella maggior parte dei casi i sintomi non sono gravi ma il disagio è davvero tanto: di notte si fa fatica a dormire, devi praticamente vivere con il fazzoletto attaccato al naso, occhi che prudono... è debilitante per me che sono adulta figuriamoci per i bambini! E' proprio vero che se non si hanno "alleati" il tutto diventa ancora più fastidioso!
    Grazie per aver messo in risalto questo aspetto.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Stessa scena tua... pediatra della mutua: è una bronchite (in primavera?). Ma il fatto che ci siano parenti che hanno allergie può influire? (riporto testuali parole): -----la nonna può essere allergica al kiwi e lui alla noce di cocco del Guatemala! E' presto per fare dei test! ----- Pediatra privato: è asma bronchiale, è sicuramente allegico a qualche cosa. Voi avete allergie?Ci sono parenti allegici? Facciamo al più presto un test.---- Morale: non siamo medici ma siamo mamme, qualche volta ascoltateci!
    Grazie per il bel post, Elisabetta

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma